week-end-ottobreOttobre è il mese ideale per organizzare un fantastico week end fatto di relax e divertimento. Di posti, in Italia, se ne possono trovare tantissimi. Il nostro paese, infatti, può vantare innumerevoli città d’arte, borghi medievali e luoghi di interesse storico e artistico che ben si prestano ad un week end in questo periodo dell’anno.

Noi abbiamo raccolto una breve lista delle 3 mete ideali per una fuga dalla routine nel mese di Ottobre. Si tratta di località perfette per essere visitate in soli 2 giorni che offrano anche strutture ricettive dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

1) Siena: cittadina fantastica che attira ogni anni milioni di turisti da ogni parte del mondo. Incastonata come un piccolo gioiello tra le colline della Toscana questa perla è una delle località più piacevoli da visitare in questo periodo dell’anno. Da non perdere la piazza dove 2 volte l’anno si tiene il Palio, tradizione antichissima che mobilità l’intera provincia. Innumerevoli le cittadine da visitare nei dintorni: da Montepulciano a Montalcino, passando per Grosseto e Vieste. Per quanto riguarda il soggiorno consiglio di scegliere uno dei tanti agriturismi situati appena fuori il centro storico.

2) Perugia: città di origini medievali che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino storico  artistico grazie ad un sapiente lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio. Ottobre, poi, rappresenta il momento ideale per esplorare le bellezze della città perchè offre un clima fresco ma non troppo freddo (in inverno la temperatura a Perugia può scendere anche di diversi gradi sotto zero). Per soggiornare a Perugia si può scegliere tra un hotel in centro, perchi vuole avere tutto a portata di mano, o un agriturismo per chi predilige la pace e il contatto con la natura.

3) Lecce: Lecce può essere considerata la perla del sud Italia. Il suo patrimonio storico e artistico non teme confronti così come la bellezza del suo centro storico. Musei, chiese e piazze sapranno rendere il tuo week end davvero indimenticabile. Da vedere, nei dintorni, Bari E Otranto. Non dimenticate il costume… spesso a Ottobre il mare è calmo e il clima estremamente piacevole tanto da che non disdegnerete un bel tuffo nelle splendide acque delle spiagge di Lecce.