Compagnie telefoniche: cosa fare in caso di disservizi
- 25 Settembre 2014
- 0
Quante volte ci è capitato di avere problemi con una compagnia telefonica? I motivi possono essere i più disparati: si va dai problemi di navigazione in internet all’assenza di linea, ma qualsiasi sia la problematica va risolta in tempi molto stretti per evitare che il disagio da piccolo diventi grande.
C’è poi da dire che non sempre le compagnie telefoniche che operano nel nostro paese sono state trasparenti nella comunicazione con i clienti. Più volte le varie associazioni dei consumatori hanno lamentato problemi con i servizi clienti, numeri a pagamento per risolvere problemi che dipendono dalla stessa compagnia (che così guadagnerebbe più volte)… insomma la situazione nel complesso, seppur migliorata rispetto al passato, non è propriamente tutta rosa e fiori.
Diciamo che si stanno facendo dei grossi passi in avanti ma, ancora, c’è molto lavoro da fare per arrivare ad avere dei servizi telefonici che siano davvero dalla parte del consumatore.
Ad esempio una problematica che solo in parte è stata risolta è quella relativa alla reperibilità dei vari servizi clienti. Spesso i numeri di assistenza dei gestori telefonici sono difficili da reperire se non dietro una lunga ricerca online.
Per questo noi dello staff abbiamo voluto provare uno dei tanti servizi di ricerca di numeri di telefono che sono a disposizione dei cittadini sul web. Ognuno ha funzioni e costi diversi ma tutti sono decisamente utile laddove si debba risolvere un problema in tempi rapidi.
Pensiamo, ad esempio, di avere un problema con il numero di casa e di doverlo risolvere al più presto non avendo accesso a internet. Utilizzando un servizio di questo tipo sarà possibile, ad esempio, trovare il numero di assistenza clienti Teletu o Wind e risolvere il tutto in tempi velocissimi.
Ovviamente questi servizi di ricerca di numeri di telefono hanno un costo (mediamente si aggira intorno ai 70-90 centesimi di euro/minuto) ma fanno risparmiare tantissimo tempo e permettono di agire tempestivamente per risolvere un problema. In alcuni casi, poi, si rivelano fondamentali perchè permettono di trovare numeri di difficilissima reperibilità.
Insomma in attesa che i servizi offerti dai gestori telefonici (ma non solo… a breve parleremo delle assicurazioni dove la situazione è, aimè, peggiore) facciano quel salto di qualità che tutti ci aspettiamo non ci resta che risolvere i problemi che di volta in volta si verificano aiutandoci con gli strumenti a nostra disposizione.