borsa-finanzaTorniamo a parlare di mercati finanziari perchè, dopo diversi giorni di lavoro, siamo riusciti a intercettare la redazione del sito ForumEconomia. Ma partiamo dal principio. Questa sarà, molto probabilmente, una settimana decisiva per il futuro dell’Europa e delle trattative con la Grecia per evitare il default.

I mercati finanziari avranno pesanti ripercussioni e ci si aspetta una forte volatilità in attesa dei risultati delle trattative che, al momento, sono ancora in alto mare. Per questo abbiamo voluto chiarirci le idee cercando di fare il punto della situazione con la redazione di ForumEconomia, autore di recente, di questa ottima guida http://forumeconomia.it/borse/come-investire-in-borsa.html .

Per prima cosa vi chiederei di fare il punto sulla Grecia, come procedono le trattative?

Dalle ultime news che arrivano sembra che l’accordo sia definitivamente saltato. Le parti sono troppo distanti e non vi sono i presupposti per poter trovare un’intesa. Una brutta notizia che potrebbe avere ripercussioni pesanti fin dalla giornata di oggi, sulle principali borse europee.

Cosa deve aspettarsi chi investe in borsa in caso di default della Grecia?

In questo caso ci sono 2 visioni di pensiero: la prima è che un eventuale default della Grecia, e conseguente uscita dall’euro, porterebbe a conseguenze inimmaginabili in quanto creerebbe un precedente e darebbe spazio ad altri eventuali default di paesi a rischio come il Portogallo. Una seconda ipotesi è quella secondo cui un’Europa senza Grecia sarebbe comunque più solida, quindi dopo un primo comprensivo momento di calo dei mercati questi andrebbero a rafforzarsi proprio in virtù di questo aspetto.

Si può ancora giungere ad un accordo o la situazione è compromessa?

C’è un ultima possibilità ed è l’Eurogruppo del 18 Giugno. Se in quella occasione non si conclude nulla di buono allora la situazione sarà compromessa. Sempre che la Grecia non si faccia aiutare da paesi come la Russia. Ma il risvolto di uno scenario di questo tipo è molto complesso.

Un ultimo consiglio per chi investe in borsa?

Investire in borsa in questi giorni è davvero difficile. Per prima cosa consiglio di star fuori dal mercato o di mettere a segno solo operazioni intraday almeno fino al 18 Giugno quando si saranno schiarite le acque. Nel complesso valgono le solite regole, ossia non esporsi in maniera eccessiva ed evitare posizioni particolarmente a rischio perchè in questo momento i mercati possono fare dei significativi balzi in un senso o in un altro e trovarsi dalla parte sbagliata non farà di certo piacere.