In moltissime cucine odierne si trova ancora uno spazio dedicato all’incasso dell’elettrodomestico lavatrice, in assenza di una zona ripostiglio oppure di una location all’aperto, fonte di rumorosità e stress quotidiano. La lavatrice rientra all’interno degli elettrodomestici maggiormente sfruttati all’interno di ogni nucleo famigliare, sotto la necessità di provvedere all’acquisto di un modello silenzioso ad impatto rilassante per l’equilibrio della salute psicofisica.

Lavatrici  silenziose installabili anche in cucina

Come provvedere all’acquisto di una lavatrice silenziosa ad impatto relax? La maggior parte dei modelli riporta una specifica dicitura in etichetta compresa tra i 37-40 e tra i 55 dB, in riferimento alle emissioni sonore per i cicli standard di avvio. Alcuni brand offrono lavatrici supportate da programmazioni notturne di avvio a basso consumo energetico e disturbo sonoro, arrivando ad ottenere fino al 70% in meno di rumorosità rispetto ai modelli integrati sul mercato nel corso dell’ultimo decennio.

La caratteristica da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto di una nuova lavatrice silenziosa si rifà alla differenza tra la potenza sonora e la pressione sonora. Gli elettrodomestici più performanti dovranno riportare in etichetta  un valore compreso  tra 37 e 45 dB di potenza sonora, integrando una classe energetica A++ ai fini di un minor consumo di energia sulle utenze mensili. Tra le migliori lavatrici silenziose presenti sul mercato odierno si potrà optare per l’acquisto della Whirlpool FSCR10423 Freestanding Front-load, sotto una capacità di portata di 10 kg, una classe energetca A+++, la presenza del display incorporato, il timer per le impostazioni ad un prezzo di 560,59euro.

Un altro modello valido per l’acquisto risulta la lavatrice silenziosa Bosch WAK24168IT Libera installazione Carica frontale, sotto una capienza di carico fino a 8 kg, un display incorporato, la possibilità di ritardare l’avvio per 24 ore, integrando un sensore specifico dedito al risparmio del consumo dell’acqua per un prezzo pari a 477,77euro. La lavatrice silenziosa Beko WMB71233M offre una disponibilità di carico pari a 7 kg, raggiungendo i 1.200 giri al minuto, integrando 15 differenti programmazioni per il lavaggio, una classe di efficienza energetica è A+++, un’emissione acustica a 62 dB, il sistema di protezione per i bambini ad un prezzo più economico pari a 208,95 euro.