L’Unive è stata fondata nel 1868 come Scuola Superiore di Commercio, detta Ca’ Foscari è stata la prima organizzazione  in Italia ad occuparsi a livello universitario di insegnamento e formazione nel campo del commercio e dell’economia. La sede storica è ubicata  nel possente  palazzo gotico in “volta de canal”, nel cuore di Venezia.E’ un’eccellente università con una programmazione all’avanguardia anche a livello internazionale.

 Didattica ed offerta formativa

L’offerta formativa propone i seguenti indirizzi di studio: il futuro studente sceglierà il  corso di laurea tra i seguenti ambiti di studio  con i corsi interdisciplinari  segnalati in più aree.

  • Economia e Management
  • Lingue e Culture
  • Scienze e Tecnologia
  • Arti e Discipline Umanistiche
  • Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali
  • Studi Internazionali e Globalizzazione
  • Conservazione e Gestione dei Beni Culturali

Nel  2018 l’Ateneo  ha festeggiato 150 anni  dalla sua fondazione. Centocinquanta anni fa nasceva “La Scuola Regia Superiore di Commercio”  grazie all’ingegno di  un gruppo di cultori  moderni per l’epoca che portano sul territorio italiano gli studi sul commercio e sulle lingue straniere. Attualmente  Ca’ Foscari eroga  una formazione  ambita da un punto di vista universitario e sociale. L’università rappresenta uno stimolo a vivere un periodo della vita  dedito allo studio e pieno di prerogative. La novità che rende il percorso universitario ancora più interessante è rappresentato da una programmazione  internazionale  in cui le lezioni tipiche  sono intervallate da laboratori interattivi. Sono proposti  corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale nelle discipline – Economia e Management, Lingue e Culture, Scienze e Tecnologia, Arti e Discipline Umanistiche – o negli settori interdisciplinari : Studi Internazionali e Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali. Inoltre nel proprio piano di studio triennale  si potranno inserire  gli innovativi  percorsi a tema (minor) che propongono  discipline parallele all’ambito di studio prioritario. Il Minor rappresenta un percorso tematico interdisciplinare, che affianca  il corso di Laurea Triennale che ha alla sua base  tre insegnamenti  ognuno dei quali provvisto di 6 CFU , cosi facendo lo studente allargherà la sua “formamentis” attraverso l’inserimento di competenze complementari e trasversali finalizzati a proseguire e passare dalla laure triennale alla magistrale.
Al termine del Minor si otterrà un’attestazione per gli studi svolti. Attraverso l’uso della didattica innovativa e con l’introduzione dei Contamination Lab (CLab)  ossia un ambiente dove i discenti confrontano le proprie conoscenze ed aspettative.  L’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento sono stati impostati in modo tale da diminuire la distanza   tra il mondo universitario la modernizzazione sempre crescente.

 

Calendario accademico

Il calendario accademico contiene:

  •  le scadenze amministrative
  • le scadenze didattiche
  •  le chiusure dell’Ateneo.

Il calendario può anche comprendere scadenze inerenti all’anno accademico precedente (es. preiscrizioni anni successivi o sessione di laurea). Il calendario viene diviso in 2 semestri, che a loro volta sono divisi in 2 periodi. Gli insegnamenti sono impostati  per avere un lasso di tempo che varia da  (5 settimane + 1 settimana di recupero) o di un semestre (14 settimane).Durante l’ anno l’alunno avrà a disposizione una serie di sessioni d’esame e per ogni disciplina  4 date di appello per ogni singolo esame. È possibile sostenere tutti gli appelli previsti dal calendario eccetto che  gli esami di  lingua  nei  corsi di laurea triennale  e per  laurea di livello  magistrale sempre per il ramo linguistico.  Il discente dovrà optare una scelta tra  1 dei due appelli disponibili nella stessa sessione. Il futuro allievo  sceglierà dunque il suo corso di laurea tra gli ambiti    di studio su esposti  e i corsi interdisciplinari che  sono segnalati in più aree e nell’ambito dei singoli corsi verranno riportati gli orari dei corsi stessi  e tutte quelle informazioni necessarie: come orario lezioni, esami e piano di studio.