Come preparare un Curriculum Vitae perfetto da presentare alle diverse aziende professionali in qualsiasi contesto di lavoro? Molto spesso si rischia di cadere in alcuni errori grossolani che sarebbe meglio evitare al fine di una possibile selezione professionale. Per scrivere un Curriculum Vitae privo di errori ci si potrà avvalere di una guida dettagliata seguendo il paragrafo successivo.

Curriculum Vitae: i passaggi da seguire

All’interno del proprio Curriculum Vitae dovranno essere posti in evidenza i propri dati personali, le esperienze maturate, le capacità e le competenze. Tutte e tre i requisiti si dimostrano fondamentali ai fini dell’interesse da parte delle varie aziende, comprendendo anche una lettera motivazionale. Da questo punto di vista il Curriculum Vitae rappresenta una sorta di biografia personale ristretta, all’interno della quale si dovranno riportare tutte le esperienze lavorative ed eventuali referenze.

Dal punto di vista grafico il Curriculum Vitae, siglato anche in CV, dovrà rispettare la personalità del diretto interessato, mantenendosi allo stesso tempo leggibile e chiaro, accostato ad una sintesi dei contenuti e alla loro fluidità durante la lettura. Per farlo occorrerà tenere presente una serie di blocchi grazie ai quali suddividere l’intera struttura del testo.

Schema riassuntivo di un CV

  1. Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo di residenza, telefono fisso e mobile, luogo di nascita, stato civile.
  2. Esperienze formative: studi compiuti, compresi di votazioni nel caso di lodi o punteggi alti, eventuali master, specializzazioni.
  3. Esperienze professionali: occupazione attuale e occupazioni precedenti in ordine cronologico.
  4. Conoscenza lingue straniere: indicare il livello di conoscenza delle lingue riportate.
  5. Conoscenze informatiche: indicare tutti i programmi conosciuti e il livello di utilizzo, eventuali corsi e riconoscimenti.
  6. Interessi extra professionali: indicare hobby e competenze personali.
  7. Aspirazioni: indicare i progetti volti al futuro.

Il Curriculum Vitae dovrà dimostrarsi breve ma esaustivo, scorrevole e leggibile evitando di optare per una scelta di caratteri di testo eccessivamente lontana dai modelli standard. La semplicità di stesura si dimostra essenziale pur cercando di rimarcare un tratto personale all’interno delle varie aree compilate riferite soprattutto alle aspirazioni e agli interessi extra professionali.

Altro punto focale sarà rappresentato dall’assenza di errori ortografici, preoccupandosi di rileggere il tutto più volte, soffermandosi anche sui tempi corretti degli eventuali verbi presenti. Il Curriculum Vitae dovrà quindi rappresentare la persona in precedenza ad un colloquio fisico con l’azienda, riportando al suo interno esperienze concrete e verificabili, allegando dove possibile referenze di ex datori di lavoro, una lettera motivazionale  di breve ma intensa efficacia indirizzata all’azienda stessa.