Cos’è il tartan? E’ un originale disegno di tessuti in lana originario delle Highland scozzesi E’ noto per essere associato  al kilt, il particolare  gonnellino scozzese,  e il  tessuto in questione rappresenta  un simbolo tradizionale della terra scozzese. Il suo disegno particolare  è un intreccio  di  fili di colori  e tonalità diverse ripetuti secondo  uno schema preciso, identico nella trama, detto sett.

IL tartan origine e storia

Il tartan è un panno di lana usato in tempi antichi , la parola gaelica  che lo definisce è breacan vale a dire  “quadrettato” ossia  la lavorazione  a scacchi che appartiene al disegno del tartan.Questo filato  nacque originariamente sulle montagne scozzesi ossia sulle Highlands e divenne simbolo di legame con un clan. Oggigiorno il tartan viene utilizzato  per  confezionare il kilt maschile, la giacca abbinata è realizzata in lana e cosi composto viene utilizzato da coloro che seguono la tradizione locale nelle varie occasioni quali matrimoni, serate di gala, usando i colori del proprio Clan.  Altra curiosità legata a questo tessuto. Il tartan veniva utilizzato anticamente per creare il gonnellino delle truppe  scozzesi ossia   l’originale  indumento dei popoli delle Higland era  un “plaid” tirato da una cintura. Il “plaid”,veniva chiamato féileadh-mór o «grande scialle» non era niente altro che un grande  pezzo  di stoffa, lungo 4/5 metri e  largo quasi due metri., la parte inferiore del “plaid” trattenuta dalla cintura, féileadh-beag o «piccolo scialle» era adoperata  come un gonnellino.  Questo gonnellino, o kilt, diventa  il tipico costume  degli abitanti di queste zone. In Scozia il  clan è collegato ad un gruppo di famiglie con un capo e il disegno realizzato con il   tartan è stato creato  dal leader  del clan.Ogni occasione è buona per creare un tartan: i clan tartan vengono utilizzati dagli uomini, i dress tartans  che usano le donne particolarmente allegri e colorati e altre tipologie di tartan come i chief’s tartans usati dai capi e leader dei vari clan.

Lavorazione del tartan

Lavorare  il  tartan  non è semplice  anzi  è  un procedimento complicato, che deve essere affidato a personale  esperto e preparato, che segue le singole   fasi  che  vanno dalla confezione, al piazzamento fino ad arrivare  al taglio e  alla cucitura. Si presenta la necessità di adottare massima anzi assoluta precisione  millimetrica e essere veramente accorti in ogni gesto e movimento. Una curiosità: oggi questo  meraviglioso  tessuto viene  realizzato in cotone al 100%  ed è utilizzato  per  creare  camicie e vestiti, gonne  come abiti estivi. Il suo uso è esteso  anche ad applicazioni di tipo  artigianali, ,  copriletti, tovaglie, tende, copriletti, federe per cuscini, borse ecc. Il tartan siamo d’accordo nel dirlo è un tessuto meraviglioso!