Come ogni anno, in prossimità dell’arrivo della stagione estiva, scatta l’obbligo del cambio di pneumatici passando dal modello invernale a quello specifico per la stagione più calda. Il cambio delle gomme estive targato 2019 prevede una scadenza fissata al 15 maggio prossimo, giorno entro il quale tutti gli automobilisti dovranno aver provveduto alla sostituzione dei pneumatici. Il 15 maggio 2019 segnala così il termine del periodo di tolleranza previsto dalla legislazione italiana per il cambio dalle gomme invernali a quello delle gomme estive, evitando di incombere in sanzioni particolarmente salate. Scopriamo insieme tutto quello che occorre sapere sul cambio dei pneumatici ormai alle porte.

Esenzione dal cambio delle gomme estive

L’obbligo del cambio delle gomme invernali alle gomme estive 2019 si estende a tutti i guidatori fatta eccezione per due distinte categorie. L’esenzione dal cambio potrà essere esercitata in presenza dell’utilizzo delle gomme a 4 stagioni, ma anche nell’eventualità di un indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, per un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno.

Come riconoscere l’indice di velocità? Sarà sufficiente ricercare la lettera seguita da un numero in direzione della spalla del pneumatico. In questo caso il numero indicherà la velocità massima entro la quale le gomme sono state realizzare per viaggiare. In caso di violazione del cambio delle gomme estive, in assenza delle esenzioni specifiche appena spiegate, le sanzioni prevedono un importo minimo di 422 euro, per un massimo fissato a 1.682 euro unito al possibile ritiro del libretto di circolazione.

Spese complessive del cambio di pneumatici

Il costo complessivo per il cambio delle gomme invernali nella versione estiva comprende tre differenti voci di spesa. La prima consiste nell’acquisto delle quattro gomme, mentre la seconda nel loro montaggio, terminando con la custodia dei pneumatici invernali. Le spese maggiormente low cost per le gomme estive variano da circa 70 euro ad un massimo di 140 euro, a seconda delle diverse marche scelte e del modello auto.

Le spese per il montaggio variano invece a seconda dei territori, sotto una spesa minima fissata a circa 30 euro, fino ad un massimo di 70/80 euro nelle grandi città. La custodia dei pneumatici si aggira mediamente intorno ai 40 euro mensili. Per risparmiare sui costi del cambio delle gomme estive si potrà optare per un acquisto online, oppure un acquisto usato in buone condizioni, evitando il costo mensile della custodia delle gomme invernali nella possibilità di uno spazio adibito alla loro conservazione come un garage, cantina, ripostiglio capiente.