Ricerche recenti hanno associato all’olio di fegato di merluzzo potenti poteri preventivi contro alcune patologie a carico del colon, ma anche in presenza di un apporto insufficiente di vitamine, fino ai disturbi della circolazione. Gli studi svolti negli anni hanno promosso l’olio di fegato di merluzzo sotto una luce nettamente differente rispetto al passato, legata ai benefici per la salute dell’organismo. L’olio di fegato di merluzzo vanta ricche quantità di acidi grassi Omega-3, dimostrandosi un prodotto particolarmente ricercato anche in ambito medico a contrasto di determinate patologie, favorendone una prevenzione efficace. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche e particolarità legate all’assunzione di olio di fegato di merluzzo all’interno dei prossimi paragrafi.

Utilizzi e benefici dell’olio di fegato di merluzzo

Odiernamente l’olio di fegato di merluzzo viene utilizzato soprattutto sotto forma di integratore ad azione rinforzante specifica per l’organismo. La sua assunzione combinata all’esposizione dei raggi solari permette un miglior assorbimento di determinati sali minerali quali il fosforo e il calcio, aumentandone il deposito in direzione di ossa e denti, prevenendo l’osteoporosi e il rischio di fratture.

Tra i benefici legati all’olio di fegato di merluzzo si trovano una prevenzione contro la sclerosi multipla e il cancro al colon e al retto, attivandosi contro gli stati infiammatori e contro il colesterolo cattivo. L’olio di fegato di merluzzo contiene diverse vitamine tra cui la A, D, E ma anche iodio. La sua assunzione si dimostra benefica anche per la regolazione della tiroide e dell’intestino, grazie al potere antiossidante, idoneo anche per impieghi topici su ferite, ustioni, macchie della pelle ed acne, compresa un’azione rinforzante per le unghie fragili.

All’interno della dieta alimentare l’olio di fegato di merluzzo può essere assunto tramite compresse o capsule molli sotto forma di integratori, molte delle quali disponibili in commercio private dell’aroma tipico. In alternativa esistono anche integratori denominati ‘emulsione orale’ supportati da un quantitativo di vitamina C e succo di arancia.

Possibili controindicazioni

L’olio di fegato di merluzzo presenta effetti collaterali e controindicazioni? La risposta si rende positiva, correlata alla ricca presenza di vitamine contenute all’interno dell’olio, motivo per il quale si dovrà procedere ad un’assunzione per via orale del prodotto moderata. Maggiormente connessa all’abuso di olio di fegato di merluzzo risulta essere l’ipervitaminosi, in particolar modo riferito alla vitamina A in eccesso. Tale rischio può comportare un ingrossamento a livello del fegato, alla secchezza della pelle, fragilità dei capelli, fino ai depositi di calcio all’interno delle vene e delle arterie.