Cos’è il cricket? E’ un’attività sportiva di gruppo che viene praticata con l’uso di palla, mazza  e guantone tra due gruppi ciascuno composto da 11 giocatori. Inglese di  origine,  questo sport è molto conosciuto nell’ambito dei territori del Commonwealth come l’Australia, nuova Zelanda, India ecc.

Le regole

Come si svolge il cricket? Non è semplice comprenderlo  per chi non è un addetto ai lavori poiché la sua struttura ed organizzazione prevedono  partite molto lunghe con una durata di diverse ore per non dire di giorni. Due sono le versioni over limitati ed over illimitati. La prima a sua volta ha due tipologie di gioco a 50 over chiamate odm ossia (one day International) che durano un giorno e un altro tipo a venti over chiamata (twenty 20) che si prolunga dalle 3 o 4 ore. La seconda prevede che da parte di una squadra ci sia  l’eliminazione di coloro che sono i battitori della squadra avversa cosi da  avere la vittoria in mano e la durata  delle partite  oscilla dalle 4/5 giornate a seconda se la natura della competizione ha carattere nazionale o internazionale. Come detto si gioca tra due squadre di undici persone. Il campo su cui avviene la partita è ovale o rettangolare, la grandezza può variare ed il campo è circondato da una corda che limita il terreno di gioco chiamata boundary. Al centro del prato si trova quella che è l’area preposta al lancio  detta  pitch,  e alle  estremità si trovano  tre paletti che vanno a formare il wicket. Il gioco è frazionato in diverse parti in cui si svolge la partita, dette inning durante le quali le rispettive squadre alternano i ruoli di attacco e di difesa.

Le origini del gioco

Il cricket ha origini incerte si pensa che sia stato introdotto in Inghilterra da parte del popolo fiammingo con molta probabilità intorno al 1300. Ma che significato ha la parola cricket? La parola cricket ha il significato di bastone “krick” oppure ha il significato di “grillo” ossia quando il battitore durante il gioco batte e poi fugge proprio come un grillo. Successivamente  come tale, si diffuse in tutto l’impero coloniale britannico. Anche durarante il 1700 il gioco divenne molto popolare nel Regno Unito  e cosi pure negli Stati Uniti. Nel xx secolo  l’attivita’ sportiva entrò ufficialmente  nei giochi olimpici. Un elemento importante è Lo spirito del gioco,  ossia un memorandum nel quale vengono elencate tutte quelle le regole che sono  preposte allo svolgimento del gioco stesso  ossia rispettare  l’avversario, gli umpires (arbitri) e le stesse tradizioni del gioco; non usare parole volgari ed offensive  e in modo particolare  viene bandita ogni forma di  violenza tra giocatori.