Amato Ciciretti nasce a Roma il 31 dicembre 1993. Attualmente l’attaccante capitolino figura nella rosa del Napoli, ma dall’inizio della carriera ha militato in varie compagini del Nord, del Centro e del Sud Italia. Il suo esordio nel calcio che conta risale al campionato di Lega Pro Prima Divisione 2012-2013 quando il giovane scende per 19 volte in campo con la maglia della Carrarese.

Negli anni successivi Ciciretti indossa le maglie de L’Aquila, della Pistoiese, del Messina e diventa un’importante pedina del Benevento che lascia dopo un ruolino di 73 presenze e 14 goal. Con i beneventani il calciatore romano esordisce in Serie A e segna la prima rete del club campano nella massima divisione. Agli inizi del 2018 diventa di proprietà del Napoli e viene dato in prestito al Parma e all’Ascoli.

Amato Ciciretti: un jolly offensivo dotato di tecnica e velocità

Amato Ciciretti è un jolly offensivo che gioca preferibilmente nel ruolo di trequartista in uno schema 4-2-3-1, ma che può essere impiegato anche nelle fasce di un 4-3-3 o di un 4-2-4. In quest’ultimo caso la fascia d’elezione è quella destra perché l’attaccante romano è di piede mancino e in questo modo può avere la possibilità di convergere verso il centro per tirare in porta.

Al momento il calciatore figura nella rosa del Napoli ma sembra avere le porte chiuse e non viene mai convocato. A onor del vero non scordiamoci che tra le fila partenopee agiscono nel suo ruolo nomi del calibro di Insigne, Callejon, Younes e Lozano.

Non è quindi escluso che durante la sessione di calciomercato del gennaio 2020 il calciatore non possa essere dato di nuovo in prestito o addirittura ceduto.

Il giocatore approda nel Napoli nel 2018, mentre gioca nel Benevento dove si distingue per le sue performance e nonostante tutto ciò non ha avuto mai la possibilità di giocare con la maglia azzurra durante manifestazioni ufficiali. Anche durante l’ultima sezione del calciomercato secondo i più ottimisti prognostici sembrava che dovesse rientrare a giocare con l’Ascoli ma in effetti ciò non si mai realizzato.

Nel frattempo Ciciretti continua il suo allenamento con il Napoli, attendendo nuovi avvenimenti guardando in che direzione orientarsi e come anche dichiarato dal suo manager Vincenzo Pisacane  in base alle premesse che si presenteranno durante il mese di  gennaio, si prenderà una decisione in merito alla strada da seguire.