Quando si decide di fare un viaggio e magari non ci si vuole muovere in auto e si desidera solo trascorrere qualche giorno, scegliere una capitale è sempre un’ottima soluzione. Visitare una capitale è molto pratico, poichè si riesce a condensare in pochi giorni una visita accurata della città e una facilità nei trasporti. L’Europa offre una possibilità davvero ampia, poichè le capitali che la compongono sono davvero diverse fra loro e molto variegate. A seconda dei gusti personali è possibile di certo scegliere la migliore meta per le vacanze.

Le capitali europee più visitate

Per tutti coloro che non hanno ancora visitato nessuna capitale europea o per chi ne ha visitate solo alcune, il consiglio è quello di visitare quelle più importanti. Questo non tanto perchè sono più importanti, ma perchè sono quelle più ricche di storia e patria di importanti elementi artistici e architettonici.

Di certo un buon modo per iniziare è quello di partire da Roma, Parigi, Dublino, Berlino e Londra. Chi le avesse già visitate e volesse rimanere nell’entroterra europeo, può optare per Amsterdam, Bruxelles, Copenaghen, Lisbona, Vienna e Praga. Sicuramente ognuna di loro ha molto da offrire e riesce a dare un’immagine sempre differente dell’Europa.

Vale di certo la pena anche visitare le capitali più piccole e forse meno battute come Andorra la Vella, Berna, Chisinau, Lussemburgo, Podgorica e
Nicosia. Sicuramente meno conosciute, ma apprezzabili da molti punti di vista. Di certo chi volesse poi visitare il nord o comunque le zone molto fredde può di certo scegliere tra Helsinki, Stoccolma, Oslo, Tallinn e Vilnius. Sicuramente hanno temperature rigide ma sono meno frequentate anche per ragioni di distanza Minsk e Kiev.

Visitare la penisola balcanica

Sempre più spesso, sono meta di vacanza anche le capitali europee della penisola balcanica e dell’ex Jugoslavia. Oltre alla capitale greca Atene, sono sempre di più le visite, anche veloci, alle altre capitali dell’ex Jugoslavia. Zagabria, Belgrado, Sofia, Sarajevo, Tirana e Skopje, stanno man mano diventando tra le mete sempre più gettonate. Di certo non meno importanti sono anche Bucarest, Budapest e Varsavia, che hanno moltissimo da offrire da ogni punto di vista.

Ciò che davvero fa la differenza è capire che cosa si desideri fare e cosa si voglia visitare. Ognuno ha le proprie preferenze e non si può stabilire a priori quali siano le capitali migliori per un viaggio. Di certo alcune sono molto più particolari e fuori dagli schemi di molte altre, ma non significa che abbiano meno cose da offrire.

Coloro che non hanno mai visitato nessuna capitale e siano aperti a qualunque tipo di viaggio, hanno l’imbarazzo della scelta. Quello che conta davvero è sapere quanto tempo si ha a disposizione. E’ molto importante avere bene in mente quanti giorni di vacanza si desidera trascorrere, perchè è necessario per poter programmare al meglio il viaggio.

La cosa migliore è evitare di esagerare con ciò che si vuole visitare, per evitare di non vedere nulla in modo accurato ma di esagerare. Scegliere cosa visitare e godersi appieno la città è la scelta migliore che si possa fare.