Dove si trova la città che muore? Scopri storia e curiosità di Civita di Bagnoregio, splendida località del Lazio, ubicata in provincia di Viterbo!

La città che muore è Civita di Bagnoregio, un magnifico borgo laziale ubicato in provincia di Viterbo. Quest’amena località laziale è definita “morente” non certo perché sia di scarso interesse (tutto il contrario), ma per pure ragioni geologiche. Più nei dettagli, questa rinomata destinazione della Tuscia rischia di scomparire perchè è arroccata su di una rupe che potrebbe venire erosa dal peso del tempo e dagli agenti atmosferici. In altre parole, quindi, il significato implicito dell’appellativo potrebbe essere “visitatela finché siete in tempo!”.

La città che muore: dove si trova e cosa vedere

Civita è una graziosa frazione del comune laziale di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Il centro è incluso nella lista de “I borghi più belli d’Italia”. Una delle principali attrazioni di questo borgo del Centro Italia è l’eccezionale vista panoramica sui calanchi: come dicevamo nel prologo, infatti, la località si trova sulla sommità di una rupe e quindi è piuttosto ovvio che questa alta ubicazione possa permettere di spaziare con lo sguardo per chilometri e chilometri.

Tra gli edifici meritevoli di essere visitati figurano la Chiesa di San Donato, risalente al V secolo, Porta Santa Maria e il Museo Geologico e delle Frane.

In verità, questa straordinaria meta turistica laziale merita di essere ammirata da cima a fondo, a partire dal viadotto pedonale fino alla più piccola delle viuzze che caratterizzano il suo impianto urbanistico.

Conclusione

Questa spettacolare città ha una storia piena di fascino e leggenda, fu fondata circa 2500 anni fa dal popolo Etrusco. Città morente? Ma neanche per sogno….Conta solo nel 2017 circa 800 mila visitatori e il borgo e stato rinnovato ed è rinato, questo si deve ai servizi che vengono offerti dallo stesso comune per fare un esempio il pronto soccorso o anche l’accompagnare i disabili. Il biglietto d’ingresso che si paga ammonta a circa 5 €.

Durante i giorni festivi e in quelli feriali la somma ammonta a 3 €. Quindi possiamo dire anche che queste entrate di denaro hanno creato un rilancio nell’economia del paese e soprattutto della zona, un turismo di qualità che non si vedeva da tempo  nella civita di Bagnoreggio in provincia di Viterbo. Allora cosa ci sentiamo di consigliare a coloro che avessero voglia di fare un bel giro nel borgo? Ma sicuramente quello di farvi una bella gita con un’interessante passeggiata per ammirare le meraviglie nascoste locali!