Al giorno d’oggi tra i modelli di materassi più venduti ci sono quelli in lattice e memory foam, due prodotti estremamente differenti l’uno dall’altro, con caratteristiche e proprietà totalmente diverse. Per questo motivo la scelta è spesso piuttosto difficile, quindi è fondamentale conoscere i pro e contro di ogni opzione per capire qual è il materasso più adatto alle proprie esigenze.

Dopodiché è possibile rivolgersi per l’acquisto a un negozio specializzato, oppure comprare il materasso online, una possibilità sempre più appezzata per risparmiare. In questo caso consigliamo la lettura di questo articolo, dove viene spiegato nel dettaglio come scegliere un materasso sul web. Vediamo invece quali sono le differenze tra i materassi in lattice e in memory foam.

Come sono fatti i materassi in lattice

Uno dei modelli più popolari e diffusi è il materasso in lattice. Si tratta di un materiale naturale, estratto da una pianta brasiliana conosciuta come l’albero della gomma. Ovviamente è possibile ottenere tale sostanza anche in maniera artificiale, attraverso procedimenti chimici che consentono di creare un lattice 100% sintetico.

Questo materiale permette di realizzare materassi abbastanza resistenti, con una buona elasticità, grazie al processo di vulcanizzazione e alla produzione di una schiuma facile da lavorare e malleabile. Inoltre il lattice è una sostanza ipoallergenica, quindi risulta abbastanza igienico e semplice da pulire, aiutando a mantenere il materasso sano e privo di batteri.

Materassi in lattice: pro e contro

I materassi in lattice offrono diversi vantaggi, infatti questa sostanza è considerata un forte antibatterico, resistente agli acari e alla polvere. È dunque consigliato per le persone allergiche, inoltre è piuttosto leggero, discretamente comodo e facile da pulire senza grandi sforzi. Non da meno è traspirante, fornendo anche un buon sostegno per il corpo durante le ore notturne.

Al contrario questi materassi richiedono una manutenzione costante, per evitare la formazione di muffe e funghi, la cui presenza viene favorita dall’umidità. Allo stesso tempo non offrono la medesima resistenza di un modello in memory foam, risultando meno robusti, perciò il loro acquisto è da valutare sempre con attenzione.

Caratteristiche dei materassi in memory foam

Il memory foam è una schiuma sintetica, realizzata anni fa per offrire un sostegno elevato senza compromettere la comodità agli astronauti. Dopo qualche anno venne subito utilizzato per la produzione di materassi, poiché le sue caratteristiche tecniche lo rendevano un ottimo materiale per questo tipo di prodotti.

In pratica il memory foam è un particolare tipo di poliuretano, il quale viene impiegato nei materassi in differenti composizioni, con strati che possono essere ottenuti da materiali diversi. La schiuma presenta un’alta densità, si adatta alla forma del corpo e garantisce un’ottima resistenza. A seconda del modello possono essere supportati da una struttura a doghe di legno, oppure a molle, offrendo una stabilità più o meno elevata.

Materassi in memory foam: vantaggi e svantaggi

I materassi in memory foam sono dei prodotti estremamente comodi e confortevoli, piuttosto robusti e funzionano come degli ottimi isolanti. Per questo motivo sono spesso consigliati per chi vive in zone particolarmente fredde, con un clima rigido in inverno e non troppo caldo in estate. Inoltre questi modelli bloccano i movimenti notturni, con un certo sprofondamento e un supporto adeguato per la schiena.

Tuttavia i materassi in memory foam hanno anche degli svantaggi, infatti non sono indicati per chi soffre il calore, oppure per chi ha problemi di elevata sudorazione, visto che le capacità isolanti tendono a riscaldare l’ambiente notturno. Da non sottovalutare è il bloccaggio del movimento, una sensazione non sempre piacevole al pari dello sprofondamento, senza contare la minore traspirazione e rigidità strutturale.

Quale materasso scegliere: memory foam o lattice?

La scelta tra i materassi in lattice e in memory foam è una decisione davvero difficile, infatti entrambi i modelli propongono dei vantaggi e delle proprietà interessanti. Prima di tutto è indispensabile acquistare sempre dei prodotti di buona qualità, certificati, coperti da garanzia e venduti da aziende serie e professionali, in grado di assicurare materassi realizzati in maniera adeguata.

Dopodiché il lattice è senza dubbio un materiale traspirante, indicato per chi soffre il caldo e presenta una sudorazione importante, inoltre è naturale, quindi si tratta di una scelta abbastanza ecologica se il materiale è di origine controllata e non sintetico. In linea di massima i materassi in lattice sono abbastanza costosi, allo stesso tempo risultano leggeri, facili da pulire e adatti alle persone che soffrono di allergie.

I materassi in memory foam sono consigliati a chi è particolarmente sensibile al freddo, alle persone che vivono in zone climatiche fredde e gradiscono un maggiore bloccaggio del corpo durante la notte. Invece non sono indicati per chi non sopporta il calore, le persone alle quali piace muoversi nel sonno e desiderano un maggiore supporto per la schiena.