Le porte blindate dotate di serratura con cilindro europeo sono un sistema affidabile contro le effrazioni domestiche, riducendo la possibilità che qualche malintenzionato possa entrare all’interno della propria abitazione. Nonostante si tratti di meccanismi robusti, progettati per resistere e durare nel tempo, per garantire le prestazioni di fabbrica è fondamentale eseguire una manutenzione adeguata di tutte le componenti. Vediamo come prendersi cura di portoni blindate e serrature, quanto costa l’intervento e a chi rivolgersi.

Controllo e regolazione delle cerniere

Una prima operazione da eseguire riguarda la verifica delle cerniere, una componente estremamente importante non solo della porta blindata, ma di qualsiasi altro modello. Questo supporto deve reggere l’interno peso del portone, quindi bisogna controllare periodicamente che lo stato delle cerniere sia in perfette condizioni, cercando eventuali segni di cedimento o di rottura.

Qualora fosse necessario è possibile realizzare degli aggiustamenti, regolandole in altezza e in larghezza, per assicurare una corretta registrazione. Naturalmente dopo alcuni anni è consigliabile effettuare una pulizia completa delle cerniere, smontandole e sincerandosi che il movimento sia sempre fluido e ottimale, utilizzando prodotti specifici per rispristinare il corretto funzionamento e la rotazione delle parti interne.

Verifica delle guarnizioni e della maniglia

Un altro step della manutenzione della porta blindata interessa le guarnizioni, siano esse in spugna o in gomma. Anche in questo caso è importante verificare lo stato d’usura, analizzando la presenza di fenditure e strappi nel rivestimento, segnale di un possibile cedimento imminente. Per aumentare la durata delle guarnizioni è consigliabile optare per dei modelli in gomma, più resistenti rispetto a quelli in spugna, in grado di offrire migliori qualità isolanti e un movimento più fluido, sebbene siano più care dei corrispettivi in spugna.

La maniglia invece è una componente più semplice, tuttavia è opportuno dare un’occhiata almeno una volta l’anno al meccanismo interno, assicurandosi che sia in perfette condizioni. Anche un piccolo spostamento della sede di alloggiamento potrebbe causare un malfunzionamento, provocato in genere dalla rottura o dalla perdita di elasticità della molla. Lo smontaggio deve essere eseguito con cautela, perciò è preferibile chiamare un fabbro esperto o seguire alla lettera le indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione.

Manutenzione e regolazione della serratura

Se tutte le parti del portone blindato sono efficienti, sia esternamente che internamente, è possibile procedere con la manutenzione periodica della serratura. Si tratta in assoluto dell’elemento più importante della porta, dal quale dipende direttamente la sicurezza domestica, dunque è un’operazione da realizzare con estrema attenzione. Se i modelli a doppia manda sono relativamente semplici da controllare, quelli con cilindro europeo sono piuttosto complessi e difficili, perciò è necessario conoscere a fondo tali meccanismi oppure rivolgersi a uno specialista.

Soltanto un occhio esperto sarà in grado di verificare il corretto funzionamento dei sistemi antieffrazione, differenti a seconda del prodotto, della marca e del livello di protezione proposto. Inoltre la presenza di rosette integrate al cilindro, di rinforzi antistrappo e meccanismi antitrapano può incrementare notevolmente la difficoltà dell’intervento, poiché durante la manutenzione e la regolazione un errore potrebbe compromettere l’efficacia dei sistemi antintrusione.

A chi rivolgersi per la manutenzione di porte blindate e serrature di sicurezza

Per evitare qualsiasi problema, oppure qualora fosse necessario sostituire la serratura di sicurezza o tutta la porta blindata, è necessario chiamare un professionista specializzato disponibile nella propria zona. La scelta dell’esperto è di pari importanza con l’acquisto di prodotti di alta qualità, in quanto soltanto un fabbro con anni d’esperienza può eseguire un lavoro a regola d’arte, consigliando l’opzione migliore in base alla località, al tipo di protezione e al budget a disposizione.

Ad esempio nella zona metropolitana di Torino è possibile contattare Mastro Fabbro, un fabbro di Nichelino che si occupa da oltre 45 anni di lavori di installazione, sostituzione e manutenzione di porte blindate, serramenti e infissi. L’azienda propone un servizio professionale in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, inoltre è presente anche un programma di urgenza fabbro a Nichelino e in tutta la provincia di Torino, messo a disposizione dei clienti e attivo 24/7.

Il pronto intervento è sicuramente un servizio molto utile, soprattutto in caso di problemi alle serrature durante gli orari notturni e i giorni festivi, per evitare di rimanere sprovvisti della protezione adeguata nella propria casa. Allo stesso tempo è opportuno contattare un professionista prima che sia troppo tardi, facendo eseguire un intervento di manutenzione completo almeno una volta l’anno. Ciò riduce il rischio di intrusioni, allungando la durata della porta blindata e delle serrature di sicurezza installate.

Quanto costa la manutenzione della porta blindata e delle serrature

Il prezzo della manutenzione del portone blindato dipende da alcuni fattori, come la zona geografica, l’azienda che effettua il servizio e lo stato della porta e dei serramenti. In media in costo può andare da 40/50 euro fino a un massimo di 80/100 euro, in base al numero di portoni da controllare e alla durata dell’intervento. Si tratta di una piccola spesa considerando che la cifra da spendere per eventuali riparazioni è ben più elevata, inoltre una verifica periodica permette di aumentare la sicurezza della propria abitazione.