Come realizzare una scrivania in fai da te servendosi semplicemente di materiali di recupero?                      Riciclare i materiali in disuso presenti nella maggior parte delle abitazioni può dimostrarsi un ottimo metodo non soltanto dal punto di vista del risparmio economico, ma anche dal punto delle personalizzazioni degli arredi. Il fai da te è considerata una vera e propria forma d’arte sempre più in voga nel periodo odierno, incentrandosi soprattutto sulle realizzazioni casalinghe. Volendo creare una scrivania in fai da te non sarà necessario rivolgersi ad un negozio commerciale di arredi, ma servirsi soltanto della scelta del materiale di recupero più idoneo.

Materiali e stile

La creazione di una scrivania in fai da te potrà essere realizzata servendosi di semplice materiale da recupero seguendo lo stile sul quale si è improntato il proprio arredamento. Molte delle scrivanie presenti in commercio non rispecchiano le dimensioni ricercate dagli acquirenti, soprattutto se relegate ad un angolo particolarmente angusto per il quale si necessita di una costruzione personalizzata.

La scrivania in fai da te potrà essere utilizzata sia come supporto e base d’appoggio per il proprio Pc o libri di studio, sia come un mobile da toeletta, integrando una duplice funzionalità in base alle diverse esigenze. Utilizzando i materiali di riciclo, come il legno, si potrà scegliere di adottare uno stile sia moderno che vintage servendosi eventualmente di vernici colorate opache o lucide. A fare la differenza su di una scrivania saranno anche gli accessori quali lampade o piante da ornamento, esaltando finiture e struttura generale della realizzazione.

Idee per realizzare una scrivania fai da te

Per realizzare una scrivania in fai da te con materiali di recupero si potrà optare per 4 gambe in ferro, riciclando una base in legno proveniente da vecchi mobili o macchinari, avvalendosi di assi meno usurate in grado di resistere nel lungo periodo. La base di appoggio potrà essere trattata e lucidata lasciando intatto il colore naturale del legno, in uno stile più vintage, oppure verniciata a seconda dei propri gusti, preoccupandosi di optare per una vernice di alta qualità.

Le dimensioni della scrivania dovranno adattarsi allo spazio di destinazione scelto, calcolando l’altezza delle gambe e lo spessore della base d’appoggio. Tra gli altri materiali di lavorazione occorreranno viti, martello, levigatrice per il legno, utilizzando eventuali piastre in ferro per il fissaggio della gambe all’asse principale. La realizzazione della scrivania in fai da te necessiterà di una buona tecnica manuale, rispettando le procedure di sicurezza al momento dell’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi.