L’illuminazione casalinga interna risulta particolarmente importante al fine di conferire agli ambienti la giusta esposizione e intensità, ma anche un innovativo incontro a carattere di design moderno grazie alle luci colorate. L’impiego delle luci colorate all’interno dell’ambiente domestica ha assunto un carattere crescente di adesioni soprattutto negli ultimi anni, abbinandosi a qualsiasi stanza e persino agli optional della doccia e dello stesso water.

Illuminazioni e lampade colorate

Esattamente come la tinteggiatura di una parete si dimostra in grado di cambiare l’aspetto generale di una stanza anche le diverse illuminazioni giocano un ruolo strettamente importante sull’aspetto finale. Le lampade colorate si dimostrano in grado di suscitare la medesima innovazione apportata dalla tinteggiatura delle pareti senza intervenire in modo drastico.

La relazione più importante si caratterizza nella scelta non soltanto del colore ma anche delle dimensioni della lampada e della forma, attraverso le quali si potrà diramare un’intensità più o meno pronunciata a livello di sfumature nella stanza.  La possibilità di scelta sul mercato per le lampade colorate passa attraverso modelli strettamente innovativi ma anche classici come la linea capsule collection Be/Colour di Foscarini presentata ufficialmente alla Brera Design Week 2018.

Le lampade colorate dovranno risultare adatte sia alla vita diurna che notturna, integrandosi perfettamente con il resto dell’arredamento interno anche a dispositivi spenti, attraverso un mix di fisicità e funzionalità. L’intensità e la scelta del colore dovranno andare ad esprimere uno stile, un carattere, riempiendo eventuali spazi vuoti in direzione di un’ambiente aperto o di una stanza delimitata. Una delle scelte più azzeccate in direzione del mercato odierno si dimostrano essere le capsule collection firmate da Ferruccio Laviani, grazie alle quali unire contrasti e accostamenti servendosi delle dialettiche cromatiche.

Il colore della lampada o delle lampade altera l’aspetto complessivo di una stanza, modificando la stessa percezione della realtà interna, comprendendo il resto degli oggetti e del mobilio presenti. Le diverse sfumature di colore sono state ufficialmente sdoganate dai retaggi razionalisti soltanto nel corso degli ultimi anni, dimostrandosi in grado di completare l’arredamento interno in modo diretto e significativo, rispetto al passato nel quale si optava per una serie cromatica di colorazioni primarie allo scopo ornamentale. A dimostrazione di quanto appena asserito si trova la lampada colorata Magneto two-tones, progettata su uno stelo nero e un diffusore bianco in grado di esaltare le tinte pastello in colori caldi e saturi.

Le lampade colorate possono soffermarsi soltanto alla colorazione estetica esterna, oppure comprendere una lampadina in grado di adempiere a diverse tonalità programmabili con l’impiego di un telecomando, al fine di riuscire a soddisfare le diverse esigenze personali.