Il settore dell’intrattenimento è sicuramente uno dei più interessanti, un comparto che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita consistente, con un giro d’affari di quasi 40 miliardi di dollari l’anno. All’interno troviamo grandi gruppi internazionali, come Disney e Warner Media, oltre a nuovi player tra cui Netflix e Amazon con la divisione Prime Video. Vediamo quali sono le azioni più interessanti del 2020, per investire nelle società di entertainment più solide e promettenti.

Disney

Uno dei big player nel settore dell’intrattenimento è sicuramente The Walt Disney Company, la multinazionale americana specializzata nella produzione di film per bambini, nella vendita di merchandising e nella gestione di una serie di parchi divertimento tematici. Il gruppo vanta una posizione solida, inoltre ha recentemente pubblicato la nuova piattaforma di streaming Disney+, lanciando la concorrenza a Netflix.

L’azienda è presente in Nord America, in Europa e in Asia, inoltre ha chiuso una trimestrale record nell’ultimo periodo del 2019, con 20,86 miliardi di ricavi e una crescita dell’8% della divisione parchi e prodotti. Sicuramente comprare azioni Disney è sempre un buon affare, infatti la società offre ben due dividendi l’anno e al momento presenta un prezzo d’acquisto davvero interessante.

AT&T Inc

Un vero colosso dell’industria dell’entertainment è il gruppo AT&T Inc, società americana fondata nel 1990 con la fusione tra Warner Communications e Time Inc. All’interno troviamo divisioni e brand come Warner Media, Warner Bros, HBO, Cinemax, TNT e CNN, con oltre 370 milioni di utenti attraverso i canali dei servizi mobili, Pay TV e il digitale. Soltanto nel 2019 il gruppo ha realizzato ricavi per 181 miliardi di dollari, in crescita del 6,11% rispetto al 2018.

Impressionante il risultato operativo di AT&T, che ha chiuso l’anno passato con quasi 28 miliardi di dollari, consolidando il patrimonio netto a più di 200 miliardi. Al momento il titolo in Borsa risente dell’emergenza coronavirus, tuttavia il calo della quotazione rappresenta un’opportunità per entrare con un investimento di lungo periodo. Per il 2020 è stato annunciato un dividendo più basso rispetto a quello del 2019, circa 1,70 dollari per azioni, per un’azione da non sottovalutare.

Netflix

Tra i titoli da monitorare nel settore dell’intrattenimento c’è ovviamente anche Netflix. La società leader nello streaming di film, serie TV, documentari e contenuti per bambini sta vivendo un periodo burrascoso, a causa dell’aumento della concorrenza (Apple TV, Amazon Prime Video e Disney+) e a un modello di business che inizia a far discutere gli analisti. In particolare non sono previsti dei pacchetti a consumo, aspetto che non permette di aumentare i ricavi con strategie ad hoc.

Nel 2019 l’azienda ha perso abbonati per la prima volta dalla sua fondazione, nonostante un bacino d’utenza considerevole con 151 milioni di iscritti e una presenza in 190 paesi del mondo. Nell’anno passato i ricavi sono saliti a oltre 20 miliardi di dollari, con un risultato netto di 1,8 miliardi e un indebitamento netto di 9,7 miliardi. In Borsa il titolo Netflix ha perso il 5,77% nell’ultimo mese, mentre la performance a un anno è positiva dell’1,73%.

Amazon Prime Video

Tra i titoli più interessanti su cui investire Amazon è naturalmente una società da valutare con attenzione, grazie al servizio di streaming Prime Video. Il bilancio 2019 del gruppo guidato da Jeff Bezos è veramente positivo, con una capitalizzazione che sfiora i mille miliardi di dollari e una forte crescita dei servizi Prime e della divisione attiva nel cloud computing (Amazon Web Service).

L’utile per azione è salito arrivando a quota 6,47 dollari, una crescita cospicua contro i 4,03 dollari delle previsioni, con ricavi in aumento del 21%. Per quanto riguarda i servizi Prime, tra cui anche Amazon Prime Video, i ricavi sono aumentati nell’ultimo trimestre del 32%, affermandosi a 5,24 miliardi di dollari. Le azioni Amazon sono calate a causa del problema coronavirus, tuttavia le prestazioni a 1 anno sono di +8,93%.

Sony Corporation

Una delle azioni da tenere in conto, per chi desidera investire nel settore dell’intrattenimento, è quella della società giapponese Sony Corporation. Il gruppo è attivo nella produzione di dispositivi elettronici, semiconduttori, videogiochi, schermi LCD e nella telefonia mobile. Ovviamente la multinazionale nipponica è presente anche nella produzione di contenuti audiovisivi, tramite la controllata Sony Pictures Entertainment.

Il titolo Sony in Borsa ha fatto registrare una crescita di oltre il 30% nell’ultimo anno, un trend positivo supportato dagli ottimi risultati del 2019 e una posizione finanziaria davvero solida. Le diverse attività del gruppo consentono di offrire una posizione solida, un aspetto da considerare quando si investe, per mantenere un rischio basso soprattutto quando si scegliere un orizzonte temporale di lungo periodo.