Nella psicoanalisi Freud fa riferimento ai sogni in molte delle sue terapie con i pazienti perché era convinto che in essi la parte più nascosta del nostro inconscio vuole avvertirci di qualcosa, per questo ha scritto molti libri su questo argomento e ha insegnato anche ai suoi allievi a chiedere ai pazienti anche i vari sogni che fanno la notte.

Alcuni suoi pazienti hanno confermato la guarigione dopo averli interpretati grazie al suo aiuto e ora purtroppo solo in pochi utilizzano ancora la psicoanalisi nelle varie sedute, e molte poche persone diventano psicologi anziché psicoanalisti. Vediamo qual è il significato di una semplice immagine che di solito si fa nella quotidianità, ovvero “stendere i panni”.

Cosa significa?

Se si sogna di stendere i panni bisogna tenere a mente molte cose che possono risultare importanti e che ci aiuteranno ad interpretare meglio questo sogno particolare.

Bisogna stare attenti anche all’ambiente in cui ci si trova, se si stende durante la notte, e il tempo è sereno e tranquillo, con tanto di stelle, è un segno di felicità sia nel lavoro e sia in famiglia, se invece la notte appare buia e senza alcuna stella nel campo delle amicizie ci sarà qualcosa di nascosto e latente da controllare e scoprire.

Se invece si stendono i panni di giorno, tranquillità e l’arrivo di qualche bella notizia, oppure un viaggio o l’arrivo di una persona speciale per noi.

Il significato dell’azione di stendere i panni può avere diversi significati, può anche rappresentare la voglia di fare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, intraprendere un nuovo hobby, fare altre esperienze, viaggiare; i panni in questione rappresentano infatti i tanti lati e aspetti della nostra vita.

Se sono sporchi e prima si effettua un lavaggio durante il sogno, significa che molti nostri comportamenti, che non piacciono agli altri, in realtà non piacciono nemmeno alla persona che sta sognando e desidera “toglierli”, “pulirli”, “cambiarli” per stare finalmente meglio con se stessa e le persone che la circondano.

Il sogno è sempre un messaggio chiaro che viene dal nostro inconscio, la parte della nostra psiche più nascosta e controllata dalla ragione, di notte riesce a mostrarsi con le immagini che vediamo durante il sonno e ci possono rivelare parecchie informazioni utili che non abbiamo mai pensato.

Altre scuole di pensiero che riguardano proprio il significato dei sogni presagiscono con questo gesto che un nostro segreto sarà rivelato a qualcuno, oppure che questa persona scoprirà da sola di possedere una forza d’animo di cui non pensava di essere in possesso.

Può indicare anche “cambiamento” ma questo può dipendere dal colore dei panni stesi:

  • Gialli: insidie oppure allegrie e realizzazione;
  • Bianchi: armonie e pace;
  • Neri: tristezze, lutti;
  • Marroni: lutti;
  • Azzurri: allegrie e soddisfazioni;
  • Verdi: desideri che si vogliono realizzare;
  • Rossi: rabbia o passione;
  • Rosa: amore, fedeltà e purezza;
  • Viola: amore non corrisposto;
  • Grigi: rassegnazione e tristezza.