Quando si parla di salute del corpo, è fondamentale tenere in considerazione il benessere della pelle, un organo che richiede una cura e un’attenzione costanti, soprattutto attraverso l’utilizzo di prodotti che ne garantiscono la perfetta idratazione. Per tale motivo, è importante utilizzare detergenti che ne favoriscono il corretto nutrimento, senza andare a danneggiarne il pH.

Ogni individuo ha una tipologia di pelle diversa ed è proprio per questo che chi opera nel campo dell’igiene e della cosmesi lavora costantemente nell’ottica di offrire all’interno della propria produzione una proposta sempre più personalizzata e mirata a soddisfare bisogni specifici.

I prodotti per la pelle, inoltre, devono essere realizzati con una formulazione pensata appositamente per donare alla pelle elasticità, morbidezza e un aspetto luminoso. È quindi importante impiegare anche un olio doccia per la propria detersione, assicurandosi di scegliere sempre prodotti non aggressivi, in grado di garantire benefici alla cute attraverso un’azione delicata.

L’importanza di scegliere un olio doccia che rispetti il pH naturale

Per scegliere un prodotto di qualità, è importante scegliere soluzioni realizzate con formulazioni che rispettino al meglio le necessità della cute.

In fase di detersione, dunque, l’olio doccia è un alleato prezioso per la pelle quando è ricco di vitamine e acidi grassi, nonché se caratterizzato da un pH in tutto e per tutto simile a quello cutaneo.

Il termine “pH” viene utilizzato per indicare il livello di acidità o basicità presente nella pelle, così come in una qualsiasi soluzione. Si parte dal cosiddetto indice neutro, pari a pH 7: se il valore è superiore al 7 si potrà parlare di pH alcalino, qualora sia inferiore si potrà parlare di pH basico.

Gli esperti del settore concordano nel ritenere il livello optimum di pH della pelle tra il 4.5 ed il 5.6. Si tratta di un range che garantisce un’epidermide sana, capace di difendersi dai batteri e di resistere a possibili patologie dermatologiche.

Un olio doccia con pH simile a quello cutaneo è necessario per rispettare il più possibile il proprio corpo, ma non soltanto: infatti, costituisce anche un prodotto perfetto per detergere, in quanto in grado di garantire un’azione emolliente anche dopo il risciacquo.

Tutti i vantaggi dell’olio doccia con olio di argan

Un olio doccia particolarmente apprezzato per i suoi benefici è indubbiamente quello contenente olio di argan. Si tratta di una sostanza che viene estratta dall’Argania Spinosa, una pianta che cresce nell’Africa settentrionale, soprattutto in alcune aree specifiche del Marocco.

Questo prodotto per la detersione è caratterizzato da una quantità davvero importante di proprietà cosmetiche: l’olio di argan è infatti perfetto per idratare la pelle e per donarle morbidezza e luminosità.

Inoltre, esso vanta importanti proprietà antiossidanti, tanto da essere impiegato anche nell’ambito di trattamenti di bellezza e vere e proprie cure: in particolare, l’olio di argan risulta un valido alleato nel trattamento delle smagliature o di irritazioni della pelle, grazie alla sua azione lenitiva.

Le sue proprietà nutrienti, antinfiammatorie e riparatrici lo rendono anche un valido rimedio contro l’acne e contro malattie cutanee quali psoriasi ed eczemi. A ciò si aggiunga che l’olio di argan risulta efficace tanto sulla pelle quanto sui capelli: questo vuol dire che durante la doccia può venire utilizzato indifferentemente su tutto il corpo, garantendo sempre e comunque risultati eccezionali.