Nel corso dei secoli, la lingua italiana ha subito molti cambiamenti, alcune parole e alcuni termini sono stati cancellati, altri sono stati cambiati e molti scritti dei nostri autori italiani storici più famosi sono stati tradotti dal latino all’italiano.

Chi ha studiato al liceo classico può riuscire a leggere un testo in forma latina e poi tradurla in italiano perché per lui/loro è facile capire questa lingua morta, inoltre scoprirà varie parole che non sono usate più nei nostri anni ma nel passato erano molto presenti.

All’uopo è una di queste, due parole che hanno un significato molto preciso e negli scritti latini è molto presente; scopriamo cosa significa in realtà, quando veniva usato questo termine e se ci sono sinonimi e contrari.

 Significato

Questo termine non lo si sente più usare perché è molto antico e ora, al suo posto, altre frasi vengono usate per far intendere meglio una frase o quello che si sta dicendo.

All’uopo significa semplicemente a tale scopo, in questo caso e per questo caso.

Utilizzo del termine

Come scritto in precedenza, è una parola antica che veniva usata per indicare una necessità o un bisogno, veniva usata pure come locuzione.

In letteratura serviva anche come aggettivo per far capire ai lettori che un personaggio era veramente una fonte d’aiuto, di bisogno e utile per far si che la storia continui e che qualcuno riesca a risolvere i problemi grazie all’aiuto di tale persona.

Fare all’uopo, significa infatti essere utile, servire allo scopo, essere di grande utilità in caso di bisogno, un aiuto nelle difficoltà e grazie ad esso è necessario e risulterà poi essere di grande vantaggio per tutti.

Si poteva usare questa parola anche per intendere che un’idea o un pensiero era davvero vantaggioso per qualche scopo finanziario o commerciale, soprattutto se ci si poteva guadagnare qualcosa.

In letteratura molti scrittori hanno scritto questa frase di sole due lettere nei loro testi per far intendere ai lettori quanto c’era bisogno di risolvere un problema oppure che serviva qualcosa di necessario per risolvere un problema.

Sinonimi e contrari

Dato che è un termine molto antico ha pochi sinonimi: per quel caso, proprio per quello scopo, a tale scopo, per questo motivo, per questo scopo, per questo bisogno, per questa necessità, al bisogno, al momento opportuno.

Per i contrari invece le parole trovate per far capire il contrario sono: inutile, non necessario, non servibile, non dilettevole.