Il costume da bagno è un indumento essenziale durante la stagione estiva, per andare in piscina, per fare un viaggio in barca o per una vacanza al mare all’estero nel periodo invernale. Si tratta di un capo fondamentale al quale in pochi rinunciano, per sentirsi a proprio agio quando mostriamo il nostro corpo e vogliamo sentirci bene con noi stessi.

Il settore del beachwear è caratterizzato da un forte innovazione, con molte aziende come Margarita Moda Mare che propongono modelli di qualità realizzati con tessuti accuratamente selezionati, per proporre costumi confortevoli, resistenti e con un design unico. Vediamo quali sono i migliori tessuti per costumi da bagno, un aspetto essenziale quando bisogna scegliere il modello giusto da acquistare.

Lycra

Uno dei materiali più apprezzati e utilizzati per i costumi da bagno è la Lycra, un tessuto estremamente elastico e flessibile, in grado di offrire una resistenza elevata superiore alla media. La Lycra è traspirante, lascia passare la luce sebbene svolga un’azione di filtraggio dei raggi solari, inoltre assicura colori brillanti molto accesi e mantiene la grafica anche quando viene allungata.

Elastan

Una fibra molto gettonata per la creazione di costumi da bagno moderni è l’Elastan, ottenuta a partire dalla lavorazione del poliuretano. Questo materiale sintetico vanta un’eccellente elasticità, infatti può allungarsi fino a 8 volte la sua lunghezza senza rompersi, ritornando subito dopo alla sua forma originale senza perdere la forma. Inoltre riduce le pieghe, garantisce una buona vestibilità e può essere utilizzato con altri tipi di fibre.

Neoprene

Tra i migliori tessuti per costumi da bagno c’è ovviamente anche il Neoprene, un materiale tecnico realizzato dalla gomma sintetica. Conosciuto nel campo del beachwear e dei costumi per atleti degli sport acquatici anche come scuba, il Neoprene è flessibile, traspirante ed elastico, offre una struttura robusta ed è resistente ai tagli e alle lacerazioni. Da non sottovalutare sono le sue capacità antimacchia, in più non si scolorisce con il sole.

Lurex

Il Lurex è un filato laminato ottenuto con il trattamento delle fibre in Poliestere, un materiale tenace che può essere usato in strutture miste con altre fibre. Una sua peculiarità è la brillantezza causata dalla presenza di polveri metalliche, ad esempio come i vapori di alluminio, una caratteristica che dona al costume da bagno un look moderno e originale. Per questo motivo il Lurex si adatta a lavorazioni particolari, per capi beachwear innovativi e in grado di stupire.

Popeline

Un tessuto piuttosto resistente usato con altri materiali per i costumi da bagno è il Popeline, realizzato a partire da fibre naturali come il cotone o la seta. Questo filamento consente la creazione di indumenti beachwear con una struttura intrecciata molto specifica, una soluzione adottata per i capi dall’aspetto vintage e retrò. Le sue qualità sono diverse, infatti lascia il costume fresco, morbido al contatto con la pelle e permette di ottenere un design elegante.

Nylon

Il Nylon è un altro tessuto adoperato insieme ad altre fibre come la Lycra, apprezzato perché particolarmente resistente all’usura, leggero ed evita alterazioni dovute ai raggi solari e all’eventuale contatto con agenti chimici. Il suo punto di forza principale è la capacità di non deformarsi, quindi il costume da bagno rimanere sempre con la sua forma originale e senza pieghe, offrendo anche una notevole elasticità.

Come scegliere un buon tessuto per il costume da bagno

Ovviamente è importante comprare solo costumi da bagno di qualità, possibilmente Made in Italy e certificati, realizzati da aziende con esperienza nel settore e in grado di assicurare lavorazioni artigianali e un’attenzione adeguata alle finiture. Ad ogni modo il tessuto è uno degli elementi principali del capo beachwear, quindi ecco qualche consiglio per verificare che si tratti di materiali di qualità.

Innanzitutto esistono vari tessuti che garantiscono ottime prestazioni al mare o in piscina, quindi è indispensabile considerare le caratteristiche di ogni fibra in base alle proprie esigenze, in quanto ogni materiale può offrire performance migliori per l’elasticità, la resistenza, la comodità, la traspirazione o l’asciugatura rapida. La maggior parte dei costumi vengono realizzati con varie fibre, perciò è opportuno capire come si combinano insieme e quali sono le proprietà assicurate.

Una soluzione affidabile sono i modelli in Nylon, Lycra e Poliestere, tuttavia esistono nuovi materiali proposti ogni anno e combinazioni di altre fibre altrettanto valide. Allo stesso tempo è necessario tenere conto della struttura, ovvero del tipo di lavorazione con la quale viene creato il costume a partire dalle materie prime, in base alla quale l’indumento fornirà prestazioni differenti. Infine non bisogna sottovalutare la qualità della fodera interna, affinché sia igienica, comoda e antiallergica.