Quando si deve mandare un pacco o una lettera ad una persona che abita distante da noi bisogna scrivere i recapiti sia del mittente che del destinatario, per il primo caso occorrerà scriverlo nella parte alta a sinistra, mentre per il secondo lo spazio è sempre a destra a circa metà spazio.

Tutte le informazioni che devono essere presenti riguardanti i due soggetti sono: nome e cognome, via della casa (oppure dell’azienda in cui si vuole far recapitare la corrispondenza), la regione di appartenenza, l’eventuale sigla e il CAP.

Il Codice di Avviamento Postale (CAP) dev’essere assolutamente presente nei recapiti, esso aiuta maggiormente il lavoro nelle poste per cercare la città giusta dove abita il destinatario, se esso non è presente qualsiasi cosa tornerà al mittente.

Vediamo qual è il CAP della città di San Donato Milanese.

Sigla del codice di avviamento postale

Il CAP di San Donato Milanese è il numero 20097, questa città si trova nella regione Lombardia in provincia di Milano.

Sapere i codici postali non è sempre facile, soprattutto prima dell’arrivo della tecnologia, non era facile cercarli soprattutto senza un particolare aiuto e anche veloce come lo è internet.

Se si voleva cercare il Cap e altre informazioni per mandare una lettera bisognava cercare dei libri in biblioteca, soprattutto nei libri turistici o in quelli per le scuole che trattano delle regioni italiane, erano presenti tutte le informazioni necessarie riguardo le varie città.

Appena si trovava l’informazione giusta si scriveva da parte e poi la si scriveva nella lettera per poi imbucarla nella cassetta delle lettere della propria città per poterla farla prendere dal postino.

Col tempo non solo è arrivata la tecnologia ma anche il sistema delle poste è cambiato di molto, fino a qualche anno fa era ancora possibile utilizzare la cassetta delle lettere per inviarne una, ora invece è obbligatorio recarsi alle poste e farsi aiutare dagli addetti.

Anche per quanto riguarda il peso e la dimensione delle lettere è indispensabile pesarle prima, valutare se è meglio farla spedire alla posta o meno per poi scegliere il francobollo adatto.

Con la tecnologia è possibile sapere tutte le informazioni necessarie cercando o sulle pagine delle regioni e delle città, oppure inserire nel proprio motore di ricerca la frase “CAP di…” ed usciranno varie pagine con tutte le informazioni necessarie per avere quel determinato codice postale ed evitare di sbagliare e scrivere qualcosa di sbagliato, rischiando così che la lettera o il pacco non arrivi mai a destinazione.