Sempre più persone nel mondo sono interessate e affascinate dal mondo del trading online. Ormai la borsa sembra accessibile a tutti, e soprattutto da in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi, proprio grazie alla possibilità di poter fare i propri investimenti online.

Questo è possibile grazie alle piattaforme di broker online, che permettono di fare i propri investimenti anche dai propri dispositivi mobili grazie alle app dedicate. Queste inoltre forniscono molti strumenti e strategia da studiare e comprendere al meglio per poter fare le proprie scelte di trading quanto più preparati è possibile.

Tra le piattaforme più famose e più apprezzate dagli investitori di tutto il mondo troviamo eToro. Questa è probabilmente in assoluto la piattaforma più conosciuta anche a chi non opera in questo campo, grazie alla grossa e martellante campagna pubblicitaria operata da questa società.

Per quanto riguarda le eToro recensioni presenti su web, queste sembrano essere molto positive nella maggior parte dei casi. Questo perché eToro offre ai propri utenti una serie di servizi davvero peculiari e molto utili per fare trading in modo consapevole e, perché no, vincente.

Vediamo quindi nei prossimi paragrafi perché fare trading con il broker eToro è conveniente e quali sono le offerte di servizi messi a disposizione da esso.

Le caratteristiche di eToro

Innanzitutto bisogna precisare che eToro è una piattaforma sicura e affidabile, che sicuramente non truffa i propri utenti, in quanto è dotata di autorizzazioni CONSOB e regolamentata da CySec. Inoltre essa rispetta la MiFID, ovvero la Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti finanziari, che regolamenta gli investimenti in Europa. Tutto ciò garantisce la giusta sicurezza e protezione al cliente.

Inoltre possiamo dire che la piattaforma di eToro è molto immediata nella sua comprensione, facile da utilizzare e molto comoda a detta degli utenti. Ciò che viene molto apprezzato è anche il fatto che eToro da la possibilità di aprire un conto demo gratuito.

Questo permette di cominciare a fare trading senza rischiare i propri soldi, almeno all’inizio. Infatti la pratica è la migliore maestra in questo campo, ed è proprio nelle prime fasi che i trader più inesperti rischiano di avere le maggiori perdite dovute proprio all’inesperienza.

Quello che però ha maggiormente reso celebre la piattaforma di eToro è sicuramente la sua offerta variegata e peculiare di servizi a disposizione dell’utente. Infatti eToro ha introdotto ad esempio la vincente possibilità di fare social trading.

Con Social Trading si intende la possibilità di interagire con altri trader proprio come se ci si trovasse su un social network. La piattaforma di broker eToro è infatti pensata proprio come un social, e permette dunque di scambiarsi commenti, opinioni, consigli, insomma di confrontarsi in qualsiasi modo con alti investitori magari più esperti e di poterli seguire nel loro operato.

Questo ha sicuramente una funzione didattica per gli investitori alle prime armi che possono in tal modo ispirarsi ai loro colleghi la cui attività di trading è più datata. A tal proposito, interessante è anche il servizio di Copy Trading. Questo permette letteralmente di andare a copiare le strategie di mercato messe in atto dai trader più famosi, e in tal modo di limitare i rischi legati ad una strategia sbagliata elaborata da soli e magari in maniera poco oculata.

Con questo sistema il trader deve soltanto importare il budget che desidera investire e poi in automatico saranno eseguite le stesse operazioni fatte dal popular investor che si è scelto.

Se a ciò andiamo ad unire anche il fatto che con eToro non ci sono costi di commissione e che il trader dovrà pagare soltanto lo spread, che è possibile investire praticamente su qualsiasi mercato e utilizzando sia i CFD che il DMA, possiamo comprendere perché questo broker sia così conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.