carta da parati

Durante gli anni 50 quando si entrava in una casa di amici non si poteva non notare che le pareti erano decorate con delle particolari carte da parati perché l’usanza delle semplici pareti bianche non era molto di moda. Piuttosto si ricoprivano tutte le pareti di una stanza per dare un tocco di colore e vivacità, soprattutto nella zona salone, mentre nelle camere da letto si usava un colore monocromatico oppure decorato con qualche disegno e qualche fiore.

Ora l’uso di queste carte è ancora ricercata per la propria casa anche se i temi possono essere diversi, vediamo infatti le ultime tendenze delle nuove carte da parati e dove le si possono acquistare.

Ultime tendenze

Ora che siamo nell’era moderna, si tende a rendere la casa diversa. Se negli anni 50 si utilizzavano toni pastello per arredare le pareti della casa, ora si utilizzano fantasie molto colorate o con richiami floreali, questi ultimi sono le più ricercate perché creano benessere appena le si vedono, poi a seconda del colore base usato come sfondo darà anche una sensazione diversa.

Ad esempio le carte da parati con lo sfondo colori freddi aiuteranno a portare la calma nella persona, mentre le tonalità calme portano all’azione e al movimento, i colori neutri come il verde aiutano molto la concentrazione. Mettere la carta da parati in una o più stanze può essere sia un modo per “rallegrare” la stanza e sia un economico aiuto per chi non vuole usare le vernici.

Dove acquistarla?

Di solito le carte da parati si trovano nei negozi professionali per la casa e di grande distribuzione per l’edilizia, esiste proprio un reparto adatto con tanti campioni di carte in rotoli, c’è l’imbarazzo della scelta per le fantasie, i disegni o gli sfondi, inoltre è possibile anche scegliere la grandezza dei rotoli e la colla per incollarla alle pareti.

Pro e contro e prezzi

Ovviamente anche scegliere una carta da parati piuttosto che una normale vernice colorata può essere un modo economico di decorare le pareti delle stanze ma c’è sempre la faccia opposta della medaglia. Le cose positive nel scegliere la carta da parati è che dura molto a lungo, aiuta a coprire tutta la parete ed è bellissima una volta che si è terminato il lavoro.

Mentre le cose negative sono quelle da tenere più in considerazione soprattutto se il muro presenta vari problemi dovuti al tempo oppure alla mancanza di alcuni elementi fondamentali come il “cappotto”.

Senza di esso sui muri, e soprattutto negli angoli, possono comparire varie chiazze di muffa che rovinano l’estetica della casa, per non parlare poi che se si copre con la carta da parati anche questa verrà intaccata e sarà poi un disastro. Inoltre anche il muro deve respirare, cosa che con la carta da parati non riuscirà a fare. Se si è da soli è molto difficile da applicare, e se si chiede aiuto ad un imbianchino il costo aumenterà.

Il prezzo può cambiare a seconda dai mq che occorrono per ricoprire una parete, la carta da parati va venduta in rotoli di 10 m e di solito il costo è di 60/80 €.