medicina

Una delle facoltà di medicina in cui non solo è a numero chiuso, ma anche permette di lavorare in ambito medico ma senza dover vedere direttamente i pazienti è la farmacia.

Di solito sono i dottori e gli infermieri che autorizzano l’assunzione di uno o qualche farmaco che bisogna acquistare dopo che la persona è stata dimessa dall’ospedale oppure dopo che si esce dal proprio studio per una visita.

In ogni caso il paziente deve rivolgersi ad un farmacista per poter acquistare le medicine e deve entrare di conseguenza in una farmacia.

Ora, però, con il progresso della tecnologia molte sono le farmacie online che hanno aperto e a cui le persone acquistano e prenotano farmaci.

Ma come si apre una farmacia online?

Quali sono i permessi ed i requisiti necessari?

E come poter realizzarci un commercio sopra?

Come si crea una farmacia online?

A differenza di altre tipologie di commercio e vendita online, i cui casi non richiedono particolari permessi o possesso di lauree, per aprire una farmacia online è necessario:

  • Fare richiesta all’Autorità Territoriale competente della propria regione o comune.
  • Compilare attraverso il forum online emesso dal Ministero della salute e inviare attraverso la posta elettronica tutti i documenti necessari e richiesti dal documento online.
  •  Aspettare un minimo di 30 giorni per far controllare al Ministero tutta la documentazione presa a carico, senza però che la persona paghi già qualcosa.
  • Scaduto il periodo di 30 giorni, e avuto il permesso per aprire una farmacia online grazie ai documenti in regola, bisogna inserire su una piattaforma eCommerce il Logo Europeo, oppure il nome della farmacia online, dato e confermato dal Ministero della salute.
  • Scegliere una web agency che permette il commercio elettronico di farmaci e altri prodotti.

Ovviamente anche la pubblicità online è più facile da fare e gestire e attraverso l’ordine dei primi clienti i medicinali arrivano direttamente a casa entro 24 h, o 12 h, dall’emissione dell’ordine.

Requisiti per aprirla

Come scritto prima, c’è bisogno di far richiesta al Ministro della salute per poter aprire online una propria attività farmaceutica, e così iniziare a lavorare con la modalità online ma non solo, la persona che fa richiesta di aprire una farmacia online deve prima di tutto possedere le lauree in farmacia, ovviamente quella del terzo anno che è la qualifica e quella del quinto anno.

Non occorre nemmeno aver fatto esperienza dopo la laurea nella struttura fisica anche se l’esperienza serve sempre.

È necessario essere anche iscritti all’albo dei farmacisti.

Come anche scritto sopra bisogna far richiesta all’Autorità Territoriale, avere un negozio fisico di vendita sul territorio da cui le ordinazioni potranno partire entro pochi minuti dall’emissione dell’ordine.

Possedere un Logo, o nome, che aiuti ad identificare l’esercizio commerciale a livello nazionale.
Bisogna anche essere iscritto nell’elenco dei siti delle farmacie e parafarmacie autorizzate alla vendita online, esso si trova solo sul sito del Ministero della salute.

I medicinali presenti online devono avere lo stesso prezzo di quelli che si trovano nelle farmacie e parafarmacia fisiche.

Inoltre, cosa ancora più importante, bisogna avere una modalità di spedizione davvero efficiente e veloce.

Come realizzare un ecommerce?

Dopo aver confermato la validità dei documenti, e aver ricevuto una risposta positiva da parte del Ministero della salute, e anche dopo aver trovato un sito web agency specializzato anche poi per i futuri rifornimenti dei medicinali, occorre fare pubblicità all’attività e aspettare i primi ordini.