Aruba Mail

Aruba è un servizio di Web hosting, data center, dominio, ed e-mail per privati ed aziende. Aruba è il fornitore più utilizzato di indirizzi PEC, per la posta certificata. Permette, inoltre, di avere servizi di autenticazione SPID, e di firma digitale.

Aruba è una società italiana, fondata nel 1994 a Firenze. Oggi, la sua sede legale è a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo.

Aruba: Storia e prodotti dell’azienda

L’azienda Aruba nasce nel 1994 a Firenze. Il nome originario della società italiana era Technorail S.r.l. Il nome attuale venne dato soltanto negli anni 2000, e nel 004 l’azienda diventa una S.p.A. Nel 2004 e nel 2005 acquisisce diverse società, tra cui: Alicom S.r.l., 9Net S.r.l., Widestore S.r.l. (Widestore.net) e le società Internet CZ A.S. e Internet SK S.r.o. Nel 2006, invece, entrano a far parte del gruppo le società Seeyes S.r.l., Masterweb S.r.l., e Alphanet Z.s.p.o.

Nel 2006 nasce Aruba Pec, ed entra a far parte dell’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata.

Dal 2008 l’azienda si espande con l’acquisizione di altre società, tra cui ConsultingWeb.it, Hostingplan.it ed Olimont.com. In questo periodo, espande anche i suoi servizi, come l’attivazione di Aruba Cloud, e il servizio di SPID dal 2016.

Nel 2017 viene inaugurata la sede di Ponte San Pietro, che diventa Global Cloud Data Center, nel 2020, invece, diventa carbon negative, con l’acquisizione della società Idroelettrica Veneta S.p.A.

Attualmente, l’azienda offre i seguenti prodotti:

  • registrazione di un dominio,
  • Hosting Web,
  • Server dedicati VPS,
  • Housing e colocation,
  • Servizio di PEC,
  • Spid e Firma digitale,
  • fatturazione elettronica e pratiche online,
  • data center,
  • Servizi Cloud,
  • Soluzioni IT.

Aruba: come fare il login, e come recuperare la password di una posta certificata

Per accedere alla posta certificata di Aruba, bisogna collegarsi al sito web, e accedere alla sezione Webmail. Qui, per effettuare il login è sufficiente inserire l’indirizzo e la password.

Nel caso si sia dimenticata la password, è possibile cliccare sul link apposito per resettare la password. Selezionando il tipo di casella corretta (vi è la scelta tra Casella di posta gratuita, Caselle con dominio postmaster o semplice, e Pec), il sito indirizzerà direttamente alle istruzioni per il reset della password.

Cliccando su “reset password“, si accede alla pagina apposita. Per il reset, il sistema richiede l’indirizzo e-mail, e il codice fiscale, oppure la partita iva del titolare dell’indirizzo e-mail. Durante la registrazione, infatti, vengono richieste queste informazioni affinché la posta sia “certificata” e legata ad una persona fisica o a una società.

Ricorda che il link di reset ha una validità di tre ore, a quel punto la richiesta verrà annullata.