Trovare il tempo per potersi allenare quotidianamente o comunque nel corso della settimana può risultare difficile per via degli impegni relativi a lavoro, famiglia e casa ed il rischio di non riuscire a frequentare la palestra è dietro l’angolo.
Sport e movimento, però, contribuiscono non solo al mantenimento del proprio peso forma e quindi della salute del proprio corpo, ma anche ad un benessere mentale ed emotivo che aiuta nell’affrontare al meglio le proprie giornate.
Riuscire a mantenersi in forma aiuta l’umore, incrementa l’autostima e la sicurezza, rendendo più piacevoli le proprie giornate.
Per questo motivo può dunque risultare conveniente dare vita ad una palestra in casa riuscendo, in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi, ad ottenere ottimi risultati.

 Come scegliere la panca

Un ottimo punto di partenza è sicuramente la panca multifunzionale che già da sola, qualora lo spazio disponibile dovesse essere limitato, permette di svolgere i diversi esercizi delle varie sessioni di allenamento.
Prima di procedere all’acquisto della panca però vi consigliamo di tenere in considerazione le dimensioni, il materiale e le funzioni di cui l’attrezzo è dotato, il tutto perfettamente descritto su https://ffitness.it/.
Le panche più complete e professionali sono in genere dotate di bilancieri, manubri, schienale regolabile e pedana, motivo per cui possono risultare particolarmente pesanti e quindi richiedere una collocazione definitiva e ben determinata all’interno della propria casa.
Oltre alle caratteristiche generali, molto importante è il materiale di cui la panca è fatta ed in genere le migliori sono realizzate in acciaio, in quanto costruite e assemblate con estremo riguardo.
Non sottovalutate, poi, il design della panca in quanto se questa dovrà inevitabilmente trovarsi bene in vista risulta essenziale tenere in considerazione il suo aspetto.
Infine, non lasciatevi stupire troppo dal prezzo della panca in quanto questo può anche superare di poco quello di un abbonamento annuale in palestra ma vi durerà sicuramente molto di più.

Caratteristiche tecniche

Oltre al materiale di cui la panca multifunzionale è costituita, può essere utile far riferimento anche all’imbottitura che deve risultare spessa a sufficienza e comoda al punto tale da evitare sfregamenti o fastidi durante l’esecuzione degli esercizi.
In merito alla resistenza, vi ricordiamo che una buona panca multifunzionale per l’home fitness deve essere in grado di reggere il vostro peso oltre che quello di altri pesi aggiuntivi come dischi, manubri e bilancieri, motivo per cui questa deve essere di almeno 120-130 kg.
L’altezza da terra è meglio che sia di 40-45 cm e la lunghezza mai inferiore ai 122 cm, la larghezza è invece sufficiente che sia compresa tra i 29 e i 32 cm.