Abbigliamento

Il Valencia Fùtbol Club è una squadra di calcio spagnola, con la sede nella città di Valencia. La Maglia del Valencia è bianca con maniche e scollo nero, pantaloncini neri, e calzini bianchi. Oltre alla maglia di casa vi sono una maglia per la trasferta e una terza divisa: la prima è rosso scarlatto con pantaloncini neri, e la seconda è completamente blu con scritte rosse.

Lo stadio della squadra è il Mestalla, e attualmente l’allenatore è José Bordalàs. In tutto, il Valencia Fùtbol Club ha vinto dieci trofei nazionali, e sette trofei internazionali.

La storia della società calcistica spagnola

La squadra fu fondata nel 1919 con il primo presidente Octavio Augusto Milego Diaz. La prima partita ufficiale della squadra fu giocata a maggio dello stesso anno. La partita fu vinta dal Valencia, e da lì cominciò a disputare i campionati regionali. Negli anni seguenti vinse molte altre partite che gli permisero di fare la scalata verso la Primera Divisiòn.

Negli anni cinquanta non riuscì a ripetere i successi degli anni precedenti, anche se continuò a crescere la squadra, e a ristrutturare la squadra per aumentarne la capienza.

Gli anni Sessanta e Settanta iniziarono con uno scarso rendimento, tuttavia, in questi anni vi furono i primi successi europei: vinse la coppa delle Fiere, e si qualificò per la Champions League.

Negli anni ottanta e novanta vi fu un continuo cambio di allenatori a causa del digiuno di trofei. Questo fu interrotto nel 1999 grazie a Claudio Ranieri che portò la squadra alla vittoria della Coppa dei Re.

A partire dagli anni duemila riprese ad avere successo, con la vittoria della Liga, e della Coppa Uefa. Il successo, però, si esaurisce negli anni duemilaeventi con l’avvicinamento alla retrocessione, e le critiche dei tifosi.

Le maglie del Valencia

Gli appassionati e i tifosi più sfegatati sanno che le maglie del Valencia sono tre: una per le partite giocate in casa, una per quelle in trasferta e una terza divisa.

La maglia principale è completamente bianca, con maniche e scollo neri, e due triangoli sui fianchi neri come i pantaloncini. I calzini, invece, sono completamente bianchi.

Il simbolo della squadra è posto sopra al cuore, mentre al lato opposto vi è lo sponsor della puma. Al centro della maglia compare lo sponsor principale, ovvero il VFC fan token.

Chi desidera acquistare questa maglia, oppure delle versioni storiche da collezioni, magari complete di autografo dei calciatori, può rivolgersi a siti appositi, oppure a negozi dedicati alla squadra.