Non è vogliamo lanciare una nuova tendenza consigliandovi di mettere sedie tutte diverse attorno al tavolo. Si può vedere spesso nei ristoranti, nelle case e negli showroom di mobili questo stile d’arredamento che non è casuale ma una scelta consapevole che viene fatta con un ragionamento per non rischiare di avere come risultato una sala da pranzo sciatta e disordinata.

Se state cercando di ottenere un arredo elegante e ricercato, infatti, dovrete seguire un filo conduttore per le sedie che deciderete di mettere attorno al tavolo del soggiorno, seppur diverse fra loro: il colore, il materiale, il periodo, l’azienda produttrice o il designer. Vediamo qualche consiglio per abbinarle con gusto.

Eclettico e colorato

Potrà sembrare un accostamento casuale al primo colpo d’occhio ma se ci si sofferma con maggiore attenzione fare una scelta con delle sedie nei colori che richiamano le rifiniture dell’ambiente circostante, e la zona pranzo sarà caratterizzata da originalità senza perdere l’armonia.

Il bianco può essere audace

Per azzardare degli accostamenti audaci senza però rischiare di apparire poco eleganti come se le sedie fossero state messe lì per caso basterà inserirle in un ambiente luminoso in cui il colore predominante è il bianco. In questo modo ogni singola sedia potrà risaltare e riempire lo spazio come se fosse un disegno su un foglio.

Rustico ma elegante

Se la vostra intenzione è quella di creare un ambiente da carattere particolarmente rustico, tipico delle case di campagna, vi consigliamo di creare questa atmosfera con un’alternanza di sedie in linea con questo stile dell’ambiente ed altre che se ne discostano sia per materiale che per il colore.

Vintage e metalli

Vi piacciono i mercatini di modernariato? Non sarà facile trovarvi un set di sedie completo. Sarà più semplice, e avrà anche un effetto estetico maggiore, scegliere delle sedie differenti purché fra esse vi siano degli elementi in comune. Un esempio potrebbe essere la struttura in metallo sottile, oppure lo schienale e la seduta in legno. In questo mod la vostra zona living avrà un perfetto stile bohémien.

Black and White

Siete dei Fashion e design addicted? Sicuramente non mancherà l’occasione di scegliere le vostre sedie fra i diversi modelli delle firme internazionali scegliendo un brillante nero da inserire in un soggiorno tutto bianco, attorno a un tavolo in legno massiccio.

Antico e moderno

Un imponente tavolo in legno antico dalla struttura importante si può sdrammatizzare e rendere più leggero grazie all’alternanza di sedie anni ’50 e sedie da soggiorno moderne che puoi trovare su www.arredo24.com.