Nell’era dell’open space, sempre più persone scelgono di unire la cucina e il soggiorno. Questa soluzione permette di avere due ambienti distinti ma collegati tra loro. In questo articolo vi spiegheremo come arredare una cucina/soggiorno in un open space in modo originale e creativo!

La scelta dei mobili

Il primo passo è scegliere i mobili giusti. Il mobile più importante in una cucina/soggiorno open space è il divano. Deve essere comodo e sufficientemente grande per accogliere tutti i suoi ospiti. Può anche aggiungere alcune poltrone o borse a sacco per rendere lo spazio più accogliente.

Per quanto riguarda la zona pranzo, può utilizzare un tavolo da pranzo tradizionale o optare per una soluzione più moderna come un bar per la colazione. Se dispone di uno spazio ridotto, può anche considerare l’utilizzo di un tavolo pieghevole che può essere riposto quando non viene utilizzato.

Per quanto riguarda la cucina, è importante scegliere mobili che siano sia pratici che eleganti. Le cucine moderne sono solitamente molto minimaliste, per cui non deve essere sovraccaricato di mobili. Pochi mobili ben scelti saranno sufficienti per creare una cucina funzionale ed elegante.

L’ultimo passo consiste nell’accessoriare la sua cucina/soggiorno open space. Aggiungete dei cuscini al divano, appendete delle tende e poi disponete la parete attrezzata (clicca qui per scoprire quelle proposte da VeriAffari) di fronte al divano. Questa deve essere ricca di mensole con libri e oggetti che vi piacciono. Lasciate libero lo spazio centrale per riporre la tv, così da guardarla comodamente con la famiglia o gli amici.

Infine, utilizzate la vostra immaginazione per creare uno spazio unico e personale!

Arredare con la luce: scegliere le lampade

La luce è un elemento importante nella decorazione di una cucina/soggiorno. Per creare un’atmosfera calda e invitante, si opterà per un’illuminazione morbida e diffusa. Potete utilizzare lampade da tavolo, lampade da terra o persino installare strisce LED sotto i mobili.

Per una decorazione più originale, potete anche considerare l’utilizzo di luci a sospensione. Queste possono essere sospese sia sopra il tavolo da pranzo che nella zona del soggiorno.

Un altro modo per decorare con la luce è utilizzarla per evidenziare alcune parti della stanza. Ad esempio, si possono utilizzare dei faretti per mettere in risalto un’opera d’arte sulla parete o un bel vaso sul tavolino.

Con questi suggerimenti, sarete sicuri di creare una cucina/soggiorno in un open space unico e originale!