Attività online

Devi aprire un’attività di vendita online? Forse ti stupirà sapere che l’e-commerce non è l’unica soluzione. Vi sono, infatti tantissimi modi di avviare un’attività sul web, in base al tipo di prodotto che devi vendere.

Potresti, infatti, affidarti a Store già esistenti, che permettono a terzi di creare il proprio negozio, come Amazon o Ebay. Oppure potresti vendere su siti di annunci come Subito.it o Etsy.

Infine, se ancora non dovesse bastare, puoi creare il tuo sito web con WordPress, ed inserire i tuoi articoli di vendita. Ovviamente, dovrai tenerlo aggiornato e probabilmente dovrai creare anche una pagina Social per aumentare la visibilità della tua attività.  Tuttavia, il sito ti permetterà di creare una piccola vetrina come un vero e-commerce, ma a costi decisamente inferiori. Se sei negato con il computer puoi affidarti a siti come Wix, che generano il tuo sito in automatico con moduli già fatti.

Affidati a Store di fama internazionale

Siti come Amazon o Ebay ti permetteranno di vendere online presso la loro vetrina. Ci sono dei costi da affrontare, ma vi è il potenziale della visibilità.

Questi negozi, infatti, sono di fama internazionale, e vengono visitati ogni giorno da milioni di persone.

Utilizzando questi siti, inoltre, non dovrai creare il tuo E-commerce risparmiando sui costi di creazione e gestione.

Creare un’attività di vendita online grazie alle piattaforme di annunci

Puoi creare un’attività di vendita online anche utilizzando piattaforme di annunci come per esempio Subito.it o Etsy. Queste ti permetteranno di raggiungere i clienti, ma non avrai una vera vetrina di vendita.

Sono ottime se devi vendere poche cose o in modo periodico. In alternativa, potresti utilizzare queste piattaforme contemporaneamente ad una pagina Facebook o un sito web.

Ricorda, però, che per poter sostenere la tua attività non è sufficiente inserire l’annuncio e aspettare che un cliente si faccia avanti. Dovrai, infatti, promuovere il tuo annuncio, magari condividendolo sui social, oppure sponsorizzandolo.

Creare un sito web con Wix o WordPress

Creare un sito Web è sempre la soluzione migliore se vuoi aprire un’attività di vendita online. Questo, infatti, ti permetterà di avere una vetrina proprio come un vero e-commerce.

Avere un sito web e un e-commerce sono due cose ben differenti. Il sito e-commerce prevede il possesso di un magazzino e di un buon catalogo merci. Inoltre, i costi di gestione possono essere davvero alti. Tutto ciò non è sostenibile da una realtà locale o da un piccolo negozio. Ecco perché un piccolo sito web con vetrina prodotti annessa può essere la soluzione.

Chi non ha modo di assumere un Web Designer, e non se la cava bene con il computer, può comunque provare ad aprire il suo sito con Wix, che è molto intuitivo e dotato di moduli già fatti.