nave

La Fram è il nome della famosa nave di Nansen. Prese il nome dalla nota spedizione per cui venne usata per raggiungere il polo nord dall’esploratore norvegese Nansen.

Fu realizzata e progettata da Colin Archer, in modo che potesse navigare facilmente nei mari artici.

Lo stesso Nansen commissionò questo tipo di imbarcazione con lo scafo arrotondato. Questa, infatti, è la caratteristica principale di questa barca. Lo scafo arrotondato doveva evitare di offrire appiglio al ghiaccio. La stessa forma fu data sia alla prua, sia alla chiglia.

La nave fu costruita in legno ricavato dal tronco di una pianta sudamericana: il chlorocadium rodiei. Si trattava del legno più duro che potessero reperire, e lo utilizzarono per comporre tutti e tre gli strati.

La nave fu varata nell’ottobre del 1892, un anno prima della sua spedizione. La nave fu chiamata Fram, come la spedizione che avrebbe intrapreso di lì a poco.

Com’è fatta la nave di Nansen?

La nave di Nansen è composta da tre strati di legno di chlorocardium rodiei, larghi circa sessanta centimetri. Pesa in totale quattrocento tonnellate, con una lunghezza di trentanove metri, e una larghezza di circa undici metri.

La nave è composta di tre alberi con vele, accompagnate da un motore in grado di raggiungere i 220 cavalli, e i tredici chilometri all’ora.

La nave ha una forma arrotondata e tozza lungo lo scafo, e alla prua. Non solo, anche la chiglia è arrotondata, così da evitare di offrire appigli al ghiaccio, e che si rovinasse la nave.

Come andò la Fram?

Il viaggio della Fram cominciò a settembre del 1893, arrivando quasi subito alla deriva.

La nave si incagliò tra i ghiacci delle isole della Nuova Siberia.

Il viaggio, tuttavia, fu ripreso nel 1895, quando la nave tornò a Capo Flora. Nansen decise quindi di ridare un’altra occasione alla sua nave e riprovò nel suo intendo raggiungendo finalmente il Polo Nord. Anche in questa spedizione, però, fallì miseramente, poiché la nave subì una nuova deriva durante il viaggio di ritorno.

La nave fu comunque utilizzata per altre spedizioni, per esempio l’esplorazione scientifica di Otto Sverdrup nelle isole canadesi, e la spedizione di Amundsen, dallo stesso esploratore nel 1910. In questa occasione si recò al Polo Sud dove la nave non subì alcuna deriva, ma trovò diverse difficoltà.

Oggi, la nave è conservata al museo della Fram, a Oslo, nella parte est della città. A questa nave, inoltre sono dedicati diversi luoghi come il Framheim.