Abbigliamento britannico

Quante volte abbiamo visti aziende che hanno provato a realizzare un sito web, attivare un profilo sui social network e dopo poco tempo smettere ‘incolpando’ internet di non poter soddisfare la propria clientela? In realtà, le cose non stanno esattamente così perché per poter rendere il mondo dell’on line profittevole bisogna esserlo in maniera ‘attiva’. Ma cosa significa?

Cosa vuol dire essere ‘attivi’ sul web

Essere attivi sul web significa riuscire a farlo in maniera professionale. Molte persone, anche liberi professionisti o imprenditori che potrebbero ricavare tanto dall’on line, ritengono che il web marketing debba essere gratis solo per il fatto che iscriversi su un social network non abbia costi. In realtà, però, le cose non stanno proprio così e c’è bisogno di investimento concreto e duraturo. Concreto nel senso che bisogna avere un budget a disposizione notevole, in modo da poter fare in investimento che abbia un senso. Duraturo perché non bisogna spendere i soldi una tantum ma, anzi, dividere il budget deciso per uno spazio temporale ben preciso. Si tratta, quindi, di un qualcosa che deve essere fatto nel tempo. Ma questo punto verrà approfondito nell’ultimo paragrafo.

Oggi l’utente ha tutti gli strumenti per poter prendere le decisioni in maniera consapevole

Partiamo da un punto importante: nonostante diversi studi dicano che gli italiani sono analfabeti digitali, le cose sembrano essere migliorati. Certo, la strada da fare è ancora tanta però, comunque, il fatto che ormai i giovanissimi abbiamo lo smartphone già in tenera età e, quindi, riescono subito ad avere una sorta di ‘confidenza’ con il digitale, dimostra come l’utilizzo di questi device pian piano riesca a essere sempre più naturale.

Ciò significa che gli utenti cominciano ad appropriarsi di tutti gli strumenti necessari per poter prendere una decisione consapevole. Questo vale per qualsiasi campo e per qualsiasi scelta da fare. Non di rado, infatti, c’è chi testa tutti i casino online Play’n Go da provare prima di prendere una soluzione definitiva o, comunque, facendo un esempio più comune, prima di prenotare in un ristorante, c’è chi valuta per bene tutte le recensioni e poi prende una decisione.

Ecco, essere attivi sul web vuol dire anche essere presenti su questo campo e farsi apprezzare dagli utenti a tal punto da farsi rilasciare una recensione. Ovviamente, positiva.

Una cura quotidiana e non un qualcosa ‘in più’

Anche se si sono programmati i testi, i post da pubblicare sui social, non vuol dire che, poi, ci si possa dedicare ad altro dimenticando il web, anzi. La gestione della propria presenza on line vuol dire anche fare un qualcosa in più, rendere tutto più ‘armonioso’ e riuscire a captare tutti quei segnali che vengono dall’on line.

Si va dall’analisi dei dati a ciò che gli utenti dicono dell’attività in questione passando per il target che si ‘colpisce’. Se, va da sé, è quello che è più adatto per il servizio o prodotto che dobbiamo offrire. Avere una presenza on line efficace, oggi, vuol dire aumentare il proprio fatturato. Sempre se lo si faccia in maniera, appunto, ‘attiva’.