Secondo uno studio di Statista, nel 2021, il 96% delle imprese in Italia ha utilizzato internet.

Il numero è in costante crescita e in questi anni stiamo assistendo a una sempre maggiore digitalizzazione delle attività aziendali, anche per quanto riguarda i professionisti indipendenti.

Internet permette alle aziende di comunicare con i clienti e i fornitori, di gestire i dati e le transazioni commerciali, di accedere alle risorse online, di promuovere i loro prodotti e servizi e di espandere la loro portata globale.

Inoltre, molte aziende utilizzano software e applicazioni cloud-based per la gestione dei dati e delle operazioni, come ad esempio CRM, software gestionali, e-commerce, marketing automation, etc.

Ovviamente tutte queste operazioni richiedono un’ottima connessione a internet e la scelta della fornitura non ha a che fare con la sola convenienza economica, ma è un aspetto fondamentale per la produttività. Ecco perché molte aziende scelgono le offerte internet business, specifiche per le loro esigenze.

Le esigenze di connessione per imprese e professionisti

L’esigenza di connessione dei privati differisce da quella delle aziende, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni, la velocità, l’affidabilità e la sicurezza.

Dimensioni

Una connessione privata è generalmente utilizzata da una o poche persone, mentre una connessione business deve essere in grado di supportare un numero maggiore di utenti e dispositivi.

Velocità

Una connessione privata può essere sufficiente per navigare su internet, guardare video online e utilizzare le applicazioni di messaggistica, mentre una connessione business ha bisogno di essere più veloce per supportare operazioni più complesse come il trasferimento di grandi quantità di dati, video conferenze, e-commerce, etc.

Affidabilità

Una connessione privata può essere accettabile se occasionalmente interrotta, mentre una connessione business deve essere costantemente affidabile per evitare interruzioni del lavoro e perdite di dati.

Sicurezza

Una connessione privata può avere un livello di sicurezza più basso, mentre una connessione business deve essere protetta contro gli attacchi informatici, le intrusioni e la perdita di dati.

Cosa considerare nella scelta dell’offerta più adatta

Viste queste esigenze specifiche, ci sono alcuni aspetti tecnici da considerare per fare una buona scelta:

  • Velocità: una velocità di download di almeno 100 Mbps e una velocità di upload di almeno 50 Mbps sono considerate ottimali per la maggior parte delle aziende.
  • Affidabilità: un tempo di attività del 99,99% è cruciale per le aziende.
  • Latenza: la latenza, ovvero il tempo di risposta della connessione, è importante per le applicazioni che richiedono una comunicazione in tempo reale come la videoconferenza e non dovrebbe superare i 20 ms.
  • Bandwidth: la larghezza di banda garantita, il numero di indirizzi IP e la quantità di traffico incluso nell’offerta sono importanti per le aziende che utilizzano la connessione per supportare un numero elevato di utenti e dispositivi.
  • Sicurezza: le offerte di connessione con firewall, VPN e altre soluzioni di sicurezza sono considerate ottimali per le aziende che devono proteggere i propri dati e le informazioni dei clienti contro gli attacchi informatici e le intrusioni.
  • Supporto: è importante avere un supporto tecnico dedicato e disponibile 24/7 per risolvere eventuali problemi tecnici.

Tenere in considerazione questi aspetti e soglie ottimali può aiutare le aziende a scegliere l’offerta di connessione internet più adatta alle loro esigenze.