ginnastica

Il plié squat è un ottimo esercizio per tonificare cosce e glutei, oltre che per rinforzare gambe e caviglie.

Si esegue facilmente, senza necessità di aggiungere attrezzi o pesi, a meno che non si voglia svolgere l’esercizio con maggiore intensità.

Per svolgere questo esercizio basta divaricare le gambe, lasciando le ginocchia rivolte verso l’esterno, e flettere le gambe avvicinando il bacino al pavimento. Per tutta l’esecuzione del plié squat, questo dovrà essere rivolto verso l’esterno. Inoltre, la schiena dovrà rimanere dritta e i piedi in posizione parallela.

Il plié squat è un esercizio a corpo libero, da abbinare ad altri esercizi per la tonificazione dei muscoli.

Come nasce il plié squat

Il Plié originariamente era solo un passo di danza, che prevedeva la flessione delle ginocchia verso l’esterno, abbassando il più possibile i glutei mantenendo comunque eleganza e ritmo.

Questo passo di danza, con il tempo è stato modificato per utilizzarlo anche in altre discipline. Una di queste erano gli esercizi a corpo libero come appunto gli squat.

Il plié squat segue un po’ le regole di questo passo della danza classica, tenendo tuttavia i piedi be distanti tra loro, per permettere alle gambe di flettersi il più possibile, e quindi di lavorare meglio su cosce e glutei.

Come si esegue il plié squat

Il plié squat si esegue partendo dalla posizione eretta, con gambe divaricate e piedi paralleli. Spingendo i glutei indietro e tenendo la schiena dritta, flettere le ginocchia per abbassarsi il più possibile quasi fino a raggiungere il pavimento senza tuttavia toccarlo con il sedere.

Risalire di conseguenza fino a tornare alla posizione normale. Le braccia restano aperte e tese verso l’esterno, oppure unite palmo contro palmo vicino al petto.

L’esercizio è a corpo libero, ciò significa che può essere eseguito senza pesi né macchinari. Tuttavia, per aumentare la difficoltà, e quindi andare a lavorare meglio sui muscoli, è possibile utilizzare dei pesi. Nel caso si tratti di pesi con bilanciere è possibile tenerli con le braccia distese davanti al petto parallele al pavimento. Nel caso si tratti di un peso a palla con maniglia, allora le braccia saranno distese verso il basso parallele al busto, e mentre scendi, queste seguiranno il movimento del corpo mantenendo le braccia ferme.

A quali esercizi abbinarlo

Il plié squat può essere abbinato a qualsiasi esercizio a corpo libero, come ad esempio altri squat, oppure esercizi per interno o esterno coscia.

Se si desidera allenare tutto il corpo, eseguire alcune sessioni di questo, seguite poi da esercizi per le braccia, caviglie, addominali, petto, schiena, e stretching.