Il nuoto è uno degli sport più completi, adatto ai bambini, agli uomini e alle donne di qualsiasi età e anche a tutti coloro che hanno problemi muscolari o articolari. Per tutti questi motivi è uno degli sport più praticati a livello non agonistico.

Per praticare il nuoto è necessario avere tutto l’indispensabile per allenarsi nel migliore dei modi. Oltre al costume, che è ovviamente l’indumento fondamentale da dover scegliere per nuotare, ci sono una serie di accessori ugualmente importanti e necessari per svolgere questo sport nel migliore dei modi e in totale comodità.

Il costume per il nuoto: quale scegliere

Per trovare il modello più adatto al proprio fisico e alle proprie esigenze è possibile rivolgersi ai canali online che mettono a disposizione un’ampia selezione di articoli dei migliori marchi presenti sul mercato. A questo proposito, uno degli e-commerce di riferimento per l’abbigliamento sportivo è e-zuu.com, che propone costumi per nuoto che garantiscono comfort e libertà di movimento. Per prima cosa è ovviamente necessario fare una distinzione tra costumi per donna, per uomo, per bambini. All’interno di questa macro categorie di costumi è poi possibile fare distinzione in merito alla tipologia di costume, che si può differenziare nel modello, nei materiali e nei colori.

I costumi da donna per fare nuoto devono essere specifici costumi per allenamento. Il modello ideale è ovviamente il costume intero; ma tra di essi ne esistono di differenti tipologie. Tra queste è possibile scegliere fondamentalmente tra costumi interi con spalline sottili, sgambatura alta e una vestibilità posteriore aperta o costumi interi con spalline più larghe, sgambatura media e una vestibilità posteriore più chiusa, in grado di garantire maggiore supporto e copertura.

I costumi da uomo per il nuoto possono essere di tre differenti tipologie: slip, short aderente o costume largo sportivo. I tre differenti modelli sono in grado di fornire differenti prestazioni, in base all’aderenza e alla comodità. Per fare nuoto, soprattutto a livello agonistico, è preferibile optare per un costume che sia aderente al corpo, in modo da non creare attrito e pesantezza quando si sta nuotando. Slip o short aderenti sono tra i preferiti dagli sportivi, in quanto non creano attrito e sono molto comodi mentre si nuota. In alternativa, è possibile scegliere un costume largo, sportivo, quindi sopra le ginocchia, così da poter ugualmente svolgere l’attività sportiva senza avere fastidio.

I costumi da nuoto per bambini possono essere costumi interi per le bambine o costumi slip, short aderenti o larghi, ma sportivi per i bambini; la tipologia è uguale a quella delle donne e degli uomini.

Accessori per il nuoto: occhialini, accessori e ciabatte

Uno degli accessori più utilizzato per fare nuoto sono gli occhialini: si trattano di occhialini specifici per gli sport acquatici che non consentono l’accesso dell’acqua all’interno, così da mantenere gli occhi liberi e da poter visualizzare in modo nitido e chiaro sotto l’acqua. I modelli possono essere molto differenti tra loro, soprattutto in merito alla forma, più o meno aerodinamica e con maggiore o migliore comfort, e all’elastico che consente di bloccare l’occhialino dietro alla testa.

Altri accessori utilizzati da alcuni nuotatori sono i tappi che permettono di non fare entrare acqua nelle orecchie oppure quelli per il naso. Si tratta di accessori utili per svolgere l’attività al meglio senza fastidi. Tra gli articoli indispensabili per l’accesso alle piscine, ci sono le ciabatte. Questo accessorio può essere di differenti tipologie, distinguendo tra ciabatte classiche, con strip, infradito o ballerine in plastica da piscina.