Se avete problemi a far apparire le vostre braccia al meglio, non siete i soli! Può essere difficile aumentare le dimensioni delle braccia a causa della scarsa quantità di massa muscolare in quella zona, ma se avete la determinazione necessaria, ci sono alcuni trucchi che potete usare per far apparire le vostre braccia toniche e in forma!

Allenare le braccia non solo le farà apparire più toniche e formose, ma aumenterà anche la forza e la stabilità dei polsi, in modo che si sentano più forti e stabili quando si svolgono attività quotidiane come abbottonarsi la camicia, allacciarsi le scarpe o afferrare oggetti. Lavorare regolarmente rafforzerà anche i muscoli che li circondano, dandovi un aspetto ancora migliore! Il seguente articolo vi darà consigli su come ottenere bicipiti scolpiti: dagli esercizi giusti da fare ai cibi da evitare.

Cosa sono i bicipiti?

I bicipiti si trovano su ciascun lato della parte superiore del braccio e sono responsabili del movimento del braccio verso l’alto e verso il basso. Sebbene la maggior parte delle persone si concentri sui tricipiti quando vuole ottenere un braccio più forte, anche i bicipiti svolgono un ruolo importante.

I livelli di cortisone nell’organismo possono provocare cambiamenti indesiderati nel tessuto muscolare e cartilagineo, causando l’atrofia dei bicipiti, cioè la diminuzione del tessuto muscolare e la sua debolezza. Cosa si può fare per prevenire questo problema? Naturalmente l’allenamento della forza!

Un bicipite forte equivale a un braccio forte e un braccio forte equivale a un fisico tonico e bello. I bicipiti aiutano anche la postura e possono aumentare la fiducia in se stessi, aiutandovi a stare in piedi con una postura più sicura e rilassata, che può davvero aiutarvi a sentirvi più attraenti.

Come ottenere dei bicipiti scolpiti

I bicipiti affilati sono caratterizzati da un aspetto più definito e prominente del muscolo. Per ottenere bicipiti più definiti, è necessario concentrarsi sull’aumento delle dimensioni e della forza muscolare. Quando si cerca di ottenere bicipiti più scolpiti, ci sono un paio di cose da evitare,  innanzitutto non bisogna diventare ingombranti.

I bicipiti sono progettati per essere piccoli e compatti, non si vuole che le dimensioni diventino sproporzionate rispetto al resto del braccio, il che può avere un aspetto innaturale e persino femminile. Pertanto, è bene evitare gli esercizi che causano ingrossamento, ma concentrarsi invece sull’irrobustimento.

Un’altra cosa da evitare è il sovrallenamento: se vi sentite a disagio o non vedete i risultati desiderati, dovete ridurre l’intensità dell’allenamento. Non bisogna esagerare, ma trovare un equilibrio tra intensità e riposo. Se continuate ad allenarvi senza fare pause, potreste finire per infortunarvi e persino per danneggiare il gruppo muscolare.

Conoscere gli esercizi da fare

Ci sono molti esercizi che si possono fare per i bicipiti, ma alcuni sono migliori di altri per diversi motivi. Pertanto, quando si cerca di migliorare l’aspetto delle braccia, è bene concentrarsi sugli esercizi migliori per costruire bicipiti forti e definiti:

  • Curl con bilanciere: è uno dei migliori esercizi per i bicipiti. Fa lavorare più muscoli, tra cui i bicipiti, gli avambracci e il muscolo brachiale. È anche un ottimo esercizio per mantenere le articolazioni in salute.
  • File con bilanciere: il sollevamento con bilanciere è un altro ottimo esercizio per i bicipiti e come il curl con bilanciere, fa lavorare più muscoli delle braccia e delle spalle. Ciò che lo rende migliore, tuttavia, è che si rivolge anche al muscolo serratus anterior, un muscolo molto importante che corre verticalmente lungo la parte esterna della spalla anteriore. Mantenendo questo muscolo forte si ottiene un aspetto più definito.
  • Pressioni sulle spalle con bilanciere o manubri: la pressa per le spalle con bilanciere è un ottimo esercizio per la parte inferiore dei bicipiti. Fa lavorare la testa lunga del bicipite, che è la parte più forte del muscolo. Questo esercizio è ottimo per i bicipiti perché fa lavorare anche i muscoli del core e della parte superiore della schiena, aumentando così la forza complessiva del braccio.
  • Panca con manubri: oltre a far lavorare i bicipiti, la distensione su panca fa lavorare le spalle, la parte superiore della schiena, il core e gli avambracci. È anche un ottimo esercizio per costruire una solida base di forza, ideale quando si cerca di ottenere bicipiti più grandi.

Conoscere gli alimenti da mangiare

Ci sono molti miti che riguardano gli alimenti che possono aumentare le dimensioni e la forza delle braccia, ma non ci sono prove reali che questi alimenti possano farlo. Se volete ottenere braccia più toniche, magre e forti, ci sono tuttavia degli alimenti che possono aiutarvi a migliorare la vostra salute generale e la vostra forza:

  • Proteine: sono essenziali per costruire i muscoli e mantenere i livelli di forza. Il corpo ha bisogno di proteine per riparare il tessuto muscolare, motivo per cui i bodybuilder consumano sempre una dieta ad alto contenuto proteico.
  • Fibre: importanti per la digestione, ma è stato dimostrato che sono anche utili per la costruzione dei muscoli, aumentando la quantità di aminoacidi nel corpo.
  • Acqua: è importantissima per l’organismo, in quanto mantiene il buon funzionamento di tutti gli organi importanti. È anche un componente importante per la costruzione dei muscoli, quindi assicuratevi di bere molta acqua ogni giorno.
  • Grassi sani: sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e sono ottimi per la costruzione dei muscoli.
  • Vitamina C: è importante per mantenere i muscoli forti e rafforzare il sistema immunitario. È inoltre importante per il funzionamento delle membrane cellulari e per l’assorbimento del ferro, essenziale per la formazione di nuovo tessuto muscolare.