Il marmo è un materiale senza tempo, spesso utilizzato per superfici interne ed esterne, noto per la sua bellezza, durata ed eleganza, ma la sua superficie liscia e lucida può essere piuttosto vulnerabile allo sporco, alla polvere e ad altri elementi ambientali. Per mantenere la sua lucentezza e brillantezza, è importante pulire e lucidare regolarmente il marmo esterno.

Questa guida completa vi fornirà suggerimenti e trucchi per aiutarvi a mantenere il vostro marmo esterno scintillante e al meglio!

Introduzione al marmo per esterni

Il marmo è una roccia metamorfica composta da calcite e dolomite, utilizzata da secoli nell’architettura e nel design ed è particolarmente apprezzato per applicazioni esterne come patii, terrazze e camminamenti. Il marmo per esterni è esposto alle intemperie e quindi è più soggetto a scolorimento, erosione e macchie rispetto al marmo per interni. Per proteggere e mantenere la sua bellezza è importante pulirlo e sigillarlo regolarmente.

Il primo passo per la pulizia del marmo esterno è determinare la tipologia che si possiede. Esistono tre tipi principali di marmo: calcite, dolomite e serpentino. Il marmo calcareo è il più comune e di solito è di colore bianco o grigio, quello dolomitico è solitamente di colore grigiastro o rosato ed è più poroso del marmo calcareo.

Il marmo serpentino è di colore verdastro ed è il meno comune dei tre.Una volta determinata la tipologia è importante scegliere i prodotti e i metodi di pulizia adatti a quel particolare tipo.

Quali sono gli strumenti necessari?

Quando si tratta di pulire il marmo esterno, è importante avere a portata di mano gli strumenti e i materiali giusti: una spazzola a setole morbide, un detergente delicato e un panno morbido. Per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie si può utilizzare anche un’idropulitrice, ma quando si sceglie un detergente, è importante sceglierne uno specifico per il marmo.

È opportuno utilizzare un detergente delicato o a pH neutro, poiché i detergenti più aggressivi possono danneggiare la superficie. Per strofinare il marmo si deve usare una spazzola a setole morbide, poiché le setole più dure possono graffiare la superficie,  mentre per rimuovere il detergente o lo sporco in eccesso, utilizzare un panno morbido.

Consigli per rimuovere lo sporco e le macchie

Il marmo esterno può sporcarsi o macchiarsi a causa di diverse fonti, tra cui sporco, polvere e pioggia. Per rimuovere lo sporco e le macchie più comuni dal marmo esterno, è importante utilizzare i prodotti e i metodi di pulizia giusti. Per lo sporco leggero e la polvere si può usare un detergente delicato o un detergente a pH neutro, applicato con una spazzola a setole morbide e poi ripulito con un panno morbido.

Per lo sporco più resistente e le macchie, si può usare un’idropulitrice a bassa pressione, tenuta ad almeno 18 pollici di distanza dalla superficie del marmo. Per le macchie a base di olio, si può usare un cataplasma per rimuovere la macchia, ossia una sostanza pastosa composta da un materiale assorbente in polvere, come il talco o il bicarbonato di sodio, e da un solvente delicato, come l’alcool minerale o l’acetone. Il cataplasma deve essere applicato sulla macchia, lasciato agire per 24 ore e poi rimosso con un panno morbido.

L’importanza della sigillatura del marmo esterno

Dopo aver pulito il marmo esterno, è importante sigillare la superficie per proteggerla da sporco, polvere e altri elementi ambientali. La sigillatura aiuta a prevenire le macchie, lo scolorimento e l’erosione. È importante utilizzare un sigillante specifico per il marmo e non altri prodotti che possono alterare e danneggiare la sua qualità.