Le serie TV rappresentano una passione che accomuna milioni e milioni di spettatori. Spesso gli utenti italiani devono aspettare diverso tempo prima di poter seguire le puntate che da altre parti sono già state trasmesse, ma non tutti hanno questa pazienza. Alcuni di loro ricorrono ai torrent per poter seguire gli episodi, ma non sempre questa pratica risulta essere legale. Ad ogni modo, tra gli strumenti più utilizzati c’è stato anche TED Torrent: vediamo a cosa serve e come funziona questo programma.

A cosa serve e come funziona TED Torrent

Il nome TED Torrent non è altro che l’acronimo di Torrent Episode Dowloader e come si può capire dal nome è un programma sviluppato appositamente per ricercare e scaricare gli episodi delle serie più seguite. Si tratta di uno strumento che riesce a combinare la tecnologia dei feed RSS con la potenza di client Bittorrent come BitComet o uTorrent. Il software in pratica si occupa di ricercare le nuove puntate dei vari show (serie tv, telefilm, cartoni animati…) tra i vari tracker torrent. L’utente che lo ha installato deve fare clic su Nuova Serie per avviare un’interfaccia su cui sono riepilogati i contenuti più popolari.

Se in quell’elenco non è presente la serie che gli interessa, l’utente può inserire il relativo feed rss cliccando su Aggiungi una serie personalizzata. Fatto questo, è possibile selezionare lo show che si intende seguire e scegliere una delle tre opzioni disponibili: si può cercare l’ultimo episodio trasmesso, la penultima puntata mandata in onda oppure una puntata specifica (opzione Custom Episode). Chiaramente c’è la possibilità di impostare vari parametri, come la qualità, la dimensione del file ed il numero dei seeder tra cui cercare. TED Torrent dispone anche della funzionalità che permette di scaricare in automatico il file che interessa tramite il client Bittorrent installato sul computer.

Il programma è legale? Si può ancora scaricare?

Insomma, TED Torrent non è uno dei tanti client torret: il suo obiettivo è quello di facilitare la ricerca delle puntate degli show che si intende seguire; il loro download andrà fatto tramite un altro programma. Il software è stato molto apprezzato perché semplice da utilizzare, ma anche molto leggero. Peccato che venisse usato per fare operazioni non esattamente legali: chi adesso prova a collegarsi alla pagina ufficiale del programma si accorgerà che il sito non è più raggiungibile, quindi il software non può più essere scaricato. Ma di certo oggi non mancano gli strumenti per seguire i propri show preferiti senza uscire dai limiti della legalità!