Dove si trovano le Langhe? Si tratta di un paesaggio meraviglioso in Piemonte. Sono le colline piemontesi che sono state riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Un vasto paesaggio collinare ricco di natura e di borghi molto piccoli ma caratteristici. Per vedere ogni piccolo borgo e tutto il paesaggio servirebbe una bella vacanza, ma noi vogliamo darvi qualche consiglio sulle cose migliori da vedere in pochi giorni e dove fare tappa.

Cosa fare nelle Langhe in pochi giorni

Per arrivare in questo territorio e fare un ampio tour per vivere le esperienze più caratteristiche in pochi giorni il mio consiglio è quello di andare in macchina.

Chi viaggia dall’estero o dalle regioni più lontane può anche servirsi dei numerosi car-sharing che si trovano in aeroporto a Torino.

L’ideale sarebbe raggiungere Torino in aereo o treno e noleggiare un auto. Per chi invece ha la possibilità di andare nelle Langhe direttamente con la propria auto lo consiglio caldamente.

Le cose da fare nelle Langhe piemontesi non mancano di certo. Dai tour gastronomici ai festival passando per arte, cultura e romanticismo. Sono luoghi da vedere almeno una volta nella vita e di cui andare fieri.

Iniziamo il tour dalla bassa langa che si divide nella zona del Barbaresco e quella del Barolo.

Nonostante si tratti di zone molto vicine tra loro, la cultura la storia e il modo di vivere di questi due luoghi è completamente diverso.

Infatti, nel Barbaresco troviamo borghi piccoli, caratteristici e silenziosi mentre nel lato del Barolo della bassa Langa possiamo scoprire un luogo più mondano.

Tour del Barbaresco

Il barbaresco offre un tour enogastronomico senza eguali. Ma oltre al buon vino, caratteristico della zona, ed al buon cibo è possibile anche vedere tanta cultura. Da non perdere la torre millenaria posta sulla collina che permette di avere una vista panoramica di tutto il territorio. Piazza del Municipio è la piazza principale che ospita l’enoteca del Barbaresco all’interno della chiesa sconsacrata del borgo.

Sicuramente è uno dei luoghi più caratteristici che domina tutte le Langhe dall’alto. Tutto il borgo infatti consente di godere di questi panorami anche mentre ci si rilassa sorseggiando del buon vino accompagnato da ottimi aperitivi del territorio.

Per alloggiare nel Barbaresco consigliamo agriturismi tipici della zona che non solo offrono comfort e relax ma anche cantine vinicole e piatti tradizionali. Un suggerimento è l’Agriturismo Rivella.

Tour del Barolo

Barolo da il nome al vino più famoso e pregiato d’Italia. Per questo motivo è il borgo più conosciuto delle Langhe piemontesi. È un paesino da non perdere nei giorni in cui sarete in zona, pieno di storia e tradizione ma anche tanta voglia di divertirsi. Infatti, durante tutto l’anno ospita sagre ed eventi conosciuti in tutta Europa.

Oggi Barolo ospita il Wine Museum, conosciuto come WiMu. È il museo del vino più rinomato in Italia nel quale si può scoprire la storia del vino e della tradizione che il territorio conserva da tanti anni.

Un’altra chicca da non perdere sono le panchine giganti sparse per tutte le Langhe. Si tratta di installazioni colorate di oltre 2 metri di altezza dalle quali si può ammirare il panorama sull’intero territorio.