Anche se per il trasloco è consigliabile ricorrere a una  società di traslocatori Roma qualificata e professionale, può comunque capitare che durante il giorno dello spostamento da una vecchia alla nuova casa, dobbiate intervenire in diverso modo e con diverse entità in maniera attiva. Ma come rendere il giorno del trasloco il più sicuro possibile?

In primo luogo, cercate di indossare indumenti e calzature adeguati. Assicuratevi che il vostro abbigliamento non rappresenti un problema: pensate a maniche larghe o magliette che potrebbero impigliarsi nelle scatole. Assicuratevi inoltre di indossare calzature resistenti, con una buona aderenza, soprattutto se le superfici potrebbero essere bagnate. Per intenderci, degli scarponcini da trekking potrebbero essere opportuni per potersi garantire una buona trazione su superfici bagnate dalla pioggia e dall’umidità. Come intuibile, sono severamente vietate tutte le calzature “aperte”, come i sandali.

Se volete effettuare il trasloco in maniera attiva, non delegando tutte le attività alla società di trasloco, abbiate anche cura di organizzare lo spazio in modo tale che le aree ad alto traffico siano prive di ostacoli. Se possibile, mettete inoltre da parte le scatole più pesanti e gli oggetti più leggeri e più fragili. Assicuratevi che la ditta di traslochi sappia quali scatole richiedono cure speciali.

Per quegli oggetti e quelle scatole che richiedono più di due persone per lo spostamento – qualora non abbiate scelto di ricorrere a una ditta di traslocatori (opzione che naturalmente vi consigliamo!) – assicuratevi di avere una persona in più a portata di “mano”, in modo tale che possa intervenire e possa organizzare.

Se avete dei figli, assicuratevi che siano tenuti fuori dal processo di trasloco e che preferibilmente possano essere tenuti fuori dall’appartamento: qualche ora dai nonni o dalla babysitter rappresentano certamente un’opzione ideale, considerato che avrete tante cose da fare e a cui pensare, e difficilmente vorreste preoccuparvi anche della sicurezza dei vostri figli durante tale operazione. Se avete degli animali domestici, teneteli rinchiusi in una stanza vuota (per intenderci, una in cui i traslatori non devono entrare) o portateli da un amico, per la giornata. Per loro sarà un bene: si terranno lontani dal rumore e dalla confusione, e otterranno minori stress.

Infine, ricordate che anche se avete scelto una soluzione autonoma, senza ricorrere alla ditta di traslochi, è comunque necessario assumere dei professionisti per spostare oggetti speciali. Pensate a pianoforti, grandi elettrodomestici e preziosi oggetti d’antiquariato sono solo alcuni degli articoli che potrebbero richiedere ulteriore assistenza. Alcuni apparecchi di grandi dimensioni richiedono una gestione speciale, incluso lo smontaggio e la reinstallazione.

Ulteriormente, il nostro suggerimento è quello di tenere a portata di mano un kit di emergenza, compresi cerotti e unguento medico. Si spera naturalmente che non sia necessario utilizzarlo per incidenti gravi, ma anche una vescica che è stata provocata dallo spostamento  delle scatole può essere piuttosto dolorosa se non trattata adeguatamente.

Fin qui, qualche suggerimento di base: per saperne di più, ricordate che la cosa migliore da fare è quella di parlarne con una ditta di esperti!