Quando parliamo di gestione delle risorse umane, talvolta indicata semplicemente come gestione HR (Human Resource) o HR Management, facciamo riferimento a tutto l’insieme di attività quali reclutamento, selezione, formazione, valutazione e gestione del personale di un’azienda o di un’organizzazione.

Nel corso degli ultimi anni la gestione delle risorse umane ha assunto un ruolo sempre più cruciale e strategico all’interno delle aziende perché, se svolta in modo adeguato, permette di conseguire più rapidamente ed efficacemente gli obiettivi aziendali.

Quella dell’HR manager è una figura che ha acquisito un’importanza sempre maggiore nel mondo del lavoro e offre quindi interessanti opportunità professionali.

Vista l’importanza di questa professione, può essere sicuramente interessante valutare la possibilità di frequentare un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, un percorso formativo dedicato ai giovani neolaureati o laureandi a prescindere dalla facoltà di provenienza.

Perché la figura del manager delle risorse umane è importante?

La gestione del personale di una grande organizzazione o di imprese di medie e grandi dimensioni può essere particolarmente complessa e occorre al riguardo una figura professionale di grande personalità con competenze specifiche di altissimo livello.

Ricercare e selezionare il personale più adatto alle esigenze aziendali, negoziare gli aspetti contrattuali, gestire le relazioni con le figure sindacali facendo da tramite tra direzione e forze sindacali, valutare il rendimento del personale, risolvere conflitti fra i vari dipendenti o fra i dipendenti e le figure apicali ecc. non sono sicuramente compiti facili e saperli gestire nel migliore dei modi è fondamentale per migliorare la soddisfazione di tutto il personale, migliorare la produttività e contribuire ad aumentare la redditività dell’organizzazione o dell’azienda.

Quali sbocchi professionali offre un Master in Gestione delle Risorse Umane?

Sono diversi i ruoli che è possibile ricoprire in un’azienda o in un’organizzazione dopo aver frequentato un Master in Gestione Umane.

È per esempio possibile proporsi come responsabile della selezione e della valutazione del personale; è un compito molto delicato perché è necessario individuare, dopo un attento lavoro di selezione, i soggetti più idonei al raggiungimento di determinati obiettivi nel contesto aziendale di riferimento. Sarà inoltre necessario valutare se le figure scelte stanno rispondendo alle attese.

Un’altra possibilità è quella di responsabile della formazione del personale. Si tratta d un altro compito di cruciale importanza perché si deve saper indirizzare i dipendenti verso una formazione che esalti le loro potenzialità.

L’esperto in gestione delle risorse umane può anche ricoprire il ruolo di addetto alle relazioni industriali e sindacali; è la figura che deve risolvere e dibattere aspetti delicati quali retribuzione, formazione, diritti, orari, ferie, permessi ecc. È un ruolo che comporta un frequente confronto con le varie parti in causa e sono necessarie notevoli competenze e grande personalità.

Altro compito possibile è quello di addetto alle comunicazioni aziendali interne. Si tratta sostanzialmente di gestire i vari canali comunicativi interni dell’azienda o dell’organizzazione favorendo il dialogo, il coinvolgimento e l’integrazione delle risorse umane dell’azienda.

Mansione delicata all’interno di un’azienda è poi quella di esperto in compensation che richiede doti psicologiche e competenze socio-economiche non comuni. In pratica si devono gestire tutte quelle che sono le attività relative alle politiche retributive dell’azienda. È importante per motivare i dipendenti assicurando loro un corretto riconoscimento delle loro performance.

Un HR manager, infine, può anche svolgere il ruolo di responsabile dell’amministrazione del personale; è sostanzialmente la figura che gestisce il personale aziendale da un punto di vista amministrativo.