La fresatura industriale è una delle principali tecniche utilizzate nel settore manifatturiero per la lavorazione dei metalli. Attraverso l’asportazione del truciolo, questa tecnica consente di creare forme complesse e superfici personalizzate su vari tipi di materiali metallici che vengono poi utilizzati dalle imprese in diversi frangenti.

Chi non è un addetto ai lavori potrebbe chiedersi di cosa si tratta precisamente e a cosa serve. Proprio per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo approfondiremo la questione, grazie anche al contributo degli esperti di AR Costruzioni Meccaniche, azienda con sede nel territorio veronese specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, tra cui fresatura, tornitura, rettifica ed elettroerosione.

Il processo di fresatura: che cosa significa

Prima di addentrarci nelle specificità della fresatura industriale di elementi metallici, è fondamentale comprendere cos’è il processo.

La fresatura è un metodo di lavorazione meccanica che prevede l’utilizzo di una macchina utensile chiamata fresa. Il principio alla base della fresatura consiste nell’asportazione del materiale attraverso lo strumento di taglio, denominato appunto “fresa”, che ruota attorno al proprio asse mentre si sposta lungo la superficie del pezzo da lavorare.

In questo modo, il materiale viene progressivamente rimosso sotto forma di trucioli a seconda degli spostamenti della fresa, fino a raggiungere la forma desiderata.

Le caratteristiche degli elementi metallici lavorati attraverso la fresatura

Gli elementi metallici sottoposti a fresatura possono avere forme e dimensioni molto diverse tra loro: si passa dai piccoli componenti di precisione ai grandi pezzi strutturali.

Una delle principali caratteristiche della fresatura industriale riguarda la possibilità di ottenere una vasta gamma di geometrie e superfici sui pezzi lavorati. Attraverso l’utilizzo di varie tecniche di fresatura, come quella frontale, periferica o elicoidale, è possibile creare angoli, incavi, scanalature, dentature o filettature su pezzi di forma anche complessa.

Questo processo, specialmente per chi non è del mestiere, viene molto spesso confuso con la tornitura, anche se si tratta di due lavorazioni completamente differenti, come ci viene anche spiegato in questo articolo che ti suggeriamo di leggere per approfondire le principali differenze tra le due metodologie in questione.

Quali sono i materiali che possono essere lavorati attraverso la fresatura?

Oltre alle numerose forme possibili, un altro vantaggio della fresatura industriale consiste nella sua capacità di lavorare una vasta gamma di materiali metallici, come acciaio, alluminio, rame, bronzo, ottone o titanio.

Ciascuno di questi materiali presenta specifiche proprietà che lo rendono adatto a determinate applicazioni industriali, permettendo così di realizzare elementi con caratteristiche meccaniche e di resistenza ideali per il loro impiego finale.

Negli ultimi anni si sono sviluppate anche delle tecniche innovative, di cui si parla anche in questa pagina di Meccanicanews.com se desideri approfondire la questione, che permettono di fresare anche metalli duri, come ad esempio il Carburo di Tungsteno o il Carburo cementato.

In quali settori industriali vengono impiegati i metalli che sono stati sottoposti al processo di fresatura?

La fresatura degli elementi metallici trova applicazione in svariati settori industriali grazie alle sue molteplici caratteristiche.

Nell’industria meccanica, ad esempio, la fresatura è largamente utilizzata per realizzare sistemi e componenti che richiedono una elevata precisione e una notevole qualità superficiale.

Grazie alle sue capacità di asportazione del truciolo, il processo di fresatura permette di lavorare i pezzi con tolleranze molto strette e con elevati gradi di finitura, assicurando performance ottimali anche nelle applicazioni più esigenti.

Un altro ambito riguarda i settori ad alta tecnologia, come quello aerospaziale o automotive, che richiedono componenti dalle caratteristiche estremamente precise e dai materiali altamente performanti. La fresatura industriale riesce a soddisfare tali requisiti grazie al suo controllo accurato sulla forma e sulle dimensioni dei pezzi lavorati, oltre che sulla scelta dei materiali da impiegare.

Altro frangente in cui la fresatura industriale si rivela fondamentale è nella produzione di stampi e matrici utilizzate nella modellazione dell’alluminio, della plastica o di altri materiali. In questo caso, la fresa è in grado di garantire una geometria complessa delle cavità dello stampo, assicurando una perfetta riproduzione dei dettagli nei prodotti finali.