Quando si parla di email e creazione di un nuovo account ci si ritrova spesso di fronte all’imbarazzo della scelta. Sono diversi i domini di posta elettronica disponibili alla registrazione gratuita. Tra i più famosi si citano sicuramente quelli di Alice, Gmail, Libero, ma anche Yahoo. La Ymail rientra all’interno dei servizi offerti da Yahoo, il quale ha presentato due differenti versioni di casella postale elettronica nel giugno del 2008. Cerchiamo di scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche di Ymail.

Cos’è e come funziona Yahoo

Ymail è una delle due possibili alternative di posta elettronica messe a disposizione da Yahoo. Il sito è conosciuto principalmente come un portale web all’interno del quale vengono raccolte le domande più disparate degli utenti. In realtà Yahoo è nato come un motore di ricerca tra i primi ad essere entrati all’interno del mondo del web.

Yahoo è apparso come motore di ricerca principale per la maggior parte dei browser in precedenza all’arrivo della ADSL. I fondatori di Yahoo sono rispettivamente Jerry Yang e David Filo, inizialmente impegnati nella creazione di un sistema dove raccogliere al suo interno tutte le informazioni necessarie, ovvero un directory di storage online. La scelta del nome Yahoo è passata sotto diverse denominazioni, successivamente modificate a causa del copyright e della complessità di lettura e memorizzazione.

In origine Yahoo veniva aggiornato manualmente a decadenza periodica, a seconda delle esigenze degli utenti. Negli anni successivi è stata aggiunta la famosa pagina ‘Yahoo! answer’, per gli utenti maggiori di 13 anni, dove poter porre qualsiasi quesito agli utenti iscritti. Yahoo a infine pensato di mettere a disposizione degli utenti anche un servizio di posta elettronica, in due differenti versioni, tra queste appunto Ymail.

Come utilizzare Ymail

Il servizio di posta elettronica Ymail funziona come qualsiasi altro dominio. Grazie a Ymail è possibile ricevere e inviare posta e allegati servendosi dell’indirizzo @ymail.com. In molti hanno criticato la scelta di Yahoo nel ricreare una denominazione simile a ‘Gmail.com’. La somiglianza è stata interpretata come una scelta del motore di ricerca per competere con il colosso Google, motore di ricerca principale odierno.

Yahoo mette a disposizione le versioni email @ymail.com e @yahoo.com. Per registrarsi è necessario inserire i propri dati e provvedere alla creazione di una password e username. A parte il dominio Ymail non mostra differenze con il resto dei competitor presenti ed è una delle email più utilizzate tra gli utenti iscritti alla pagina Yahoo! answer.