Se per caso il vostro televisore Samsung ha iniziato a fare le bizze e dare qualche problema, prima di cambiarlo è importante provare a resettarlo.  Resettare un televisore, come per qualsiasi strumento, è importante farlo nella maniera corretta per eventualmente risolvere il problema e non peggiorare la situazione e quindi andare a creare del caos con i canali e la ricezione.

Molti non provano nemmeno a resettare il televisore per paura che esso, di fatto non funzioni più, e quindi voglio evitare di perdere del tempo. Tuttavia in pochi e semplici passaggi è piuttosto facile farlo e provare a ripristinare le informazioni di fabbrica.

Cos’è il reset del televisore

Con reset delle televisore si va a intendere il momento in cui si vuole riportare il proprio strumento alle condizioni di fabbrica. Lo scopo è cercare di andare ad eliminare quei problemi che possono essere comparsi.  Un problema può essere comparso in un secondo momento ed eliminato grazie ad un reset se quest’ultimo è efficace ed in grado di riportare alle condizioni iniziali il nostro strumento.

È possibile che questo avvenga e quindi che il problema venga risolto se magari si tratta di un aggiornamento non fondamentale, oppure di una qualche impostazione che per sbaglio si è data al televisore e che se vuole eliminare. Purtroppo il reset non è tutti i casi utile, poiché se esistono altri problemi che prescindono da quello, è necessario cambiare il televisore.

Come resettare il televisore Samsung

Il comando per resettare un TV Samsung è incluso direttamente nel Menu nella maggior parte dei televisori. Nel caso in cui non fosse così, è possibile cercare delle istruzioni su internet che permettono di accedere al menù per resettare il televisore componendo un numero sul telecomando.

Nei casi più semplici è importante premere sul tasto menu e sul monitor dell’apparecchio ecco che esso verrà visualizzato. Tramite le frecce direzionali che si trovano sul telecomando e che permettono di andare su e giù, è possibile individuare le Impostazioni che solitamente vengono visualizzate con un elemento di ingranaggio.

A questo punto bisognerà cliccare sul tasto Enter o Ok presente sul telecomando. A questo punto è necessario cercare l’attenzione che prende il nome di plug-and-play e premere sul telecomando Enter oppure Ok. In seguito bisogna digitare il codice pin che protegge il televisore. In questo caso, se non sono mai state apportate delle modifiche sul tuo televisore Samsung, il codice dovrebbe essere una serie di 4 zeri.

A questo punto è necessario premere nuovamente Enter sul telecomando per confermare di voler ripristinare le configurazioni di fabbrica. È necessario selezionare la lingua italiano e premere sempre sul tasto Enter oppure Ok sul telecomando. La scelta viene fatta tramite i tasti freccia sempre presenti sul telecomando del televisore.  In seguito è necessario selezionare Uso Dom dal menù che appare sul monitor e premere nuovamente l’ok.

Per terminare tutte le operazioni è necessario ancora selezionare come paese l’Italia sempre dal menù e avviare la ricerca dei canali semplicemente premendo avvio. In seguito, quando la ricerca sarà completata, occorrerà cliccare ok e il televisore sarà riavviato.