Al giorno d’oggi è fondamentale per aziende e liberi professionisti curare la presenza online, occupandosi non solo di alcuni aspetti particolari, ma considerando l’intero progetto nel suo insieme. Mai come in questo momento è indispensabile creare una struttura multicanale, utilizzando tutti i mezzi messi a disposizione dal web per aumentare il fatturato e ottimizzare la comunicazione online.

Affidati a degli specialisti

Se fino a qualche anno fa era possibile fare tutto da soli, realizzando un sito web o creando una pagina Facebook aziendale, oggi ciò non basta più. Internet è diventato un ambiente estremamente competitivo, dove per farsi trovare è necessario investire e adottare strategie efficienti e soprattutto personalizzate.

Come si evince sul sito di WebJet.it, agenzia web specializzata in servizi di web marketing, SEO, Digital PR e link building, l’opzione migliore è affidarsi a dei professionisti. Degli esperti possono effettuare un’analisi dettagliata del proprio business online, per pianificare una strategia mirata in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Per farlo servono competenze in vari settori, dal web design all’online marketing, con una conoscenza profonda e specifica dei social network e delle tecniche di ottimizzazione dei siti web per il posizionamento sui motori di ricerca. Con una collaborazione adeguata è possibile ottenere i risultati sperati, impostare degli obiettivi di lungo termine e curare la presenza online della propria azienda o attività professionale.

La centralità del sito web

Nonostante l’evoluzione tecnologica abbia cambiato profondamente internet, il sito web rimane ancora una piattaforma essenziale per qualsiasi business online. Che si tratti di un e-commerce, un portale informatico, un sito vetrina o un blog aziendale il risultato non cambia, bisogna avere un sito web di riferimento.

Il portale deve essere veloce nel caricamento delle pagine, avere una grafica accattivante e adeguata al contesto, una navigazione fluida e soprattutto essere ben posizionato per le keyword d’interesse. Per questo motivo è necessario investire tempo e risorse nella SEO, con interventi sia on site che off site volti a migliorare il ranking della piattaforma sui motori di ricerca.

Gli utenti devono trovare facilmente il sito web su Google, dopodiché deve essere possibile individuare il prodotto o servizio in pochi click, evitando di perdere clienti a causa della lentezza, della confusione o di altre inefficienze. Anche per chi usa soprattutto i social o le app il sito web rimane la struttura più autorevole, essenziale per gestire attività di comunicazione e vendita con i clienti.

L’importanza dei social media

Nel 2020 i social network sono diventati ormai il canale principale, non solo per la comunicazione online con gli utenti, ma anche per la vendita e l’assistenza. Oltre a Facebook, che si conferma il social più importante specialmente per gli over 30, Instagram è sicuramente la piattaforma più in crescita, con tantissimi servizi rivolti alle aziende e ai professionisti che consentono di puntare sulla vendita di prodotti e servizi.

Ovviamente a seconda del proprio settore è possibile usare anche altri canali, come YouTube, Twitter o persino TikTok, tuttavia la sincronizzazione di Facebook e Instagram è il sistema in grado di garantire le performance migliori in questo momento. Con una struttura perfettamente ottimizzata si possono ottenere risultati davvero sorprendenti.

Ad esempio è possibile aumentare la visibilità, trovare nuovi clienti, migliorare la brand awareness, gestire l’assistenza pre e post-vendita, sponsorizzare prodotti e servizi e molto altro ancora. Naturalmente è necessario integrare i social in una strategia multicanale, collegando le attività provenienti da Facebook e Instagram con quelle del sito web.

Analisi e big data

Come abbiamo visto, sia aziende che liberi professionisti devono necessariamente curare la propria presenza online. Ciò è valido per qualsiasi tipo di attività, da chi gestisce un e-commerce a un avvocato, da un’impresa che produce abbigliamento a una società che propone servizi B2B. Il punto di partenza consiste nella costruzione di una struttura multicanale, con il sito web, i vari canali social ed eventualmente anche delle app per i dispositivi mobili.

Le piattaforme devono essere realizzate in maniera professionale, ottimizzando il posizionamento del portale sui motori di ricerca, mentre i profili social devono essere inseriti all’interno di accurate strategie di social media marketing. Dopodiché tutte le attività inizieranno a generare una grande quantità di dati, informazioni preziose che devono essere utilizzate per migliorare tutti i processi.

Con l’analisi dei dati, infatti, è possibile perfezionare le campagne di advertising, la qualità del servizio di assistenza, le risorse messe a disposizione sul blog, il contenuto dei post e così via. Oggigiorno è fondamentale offrire un servizio personalizzato agli utenti, tuttavia per farlo sono indispensabili i dati e le informazioni raccolte da tutti i canali a disposizione.

In questo modo si possono monitorare i risultati e capire cosa funziona e cosa invece no, aumentare gli investimenti laddove è più redditizio, chiudere campagne improduttive e realizzare interventi mirati. Con gli strumenti di analytics adeguati e i professionisti giusti, si possono ottenere risultati davvero sorprendenti, per consolidare la propria presenza online, ridurre i costi e aumentare i margini di profitto e di crescita della propria azienda o attività professionale.