senza panciaIl problema di tutti gli uomini, ma anche di qualche donna, è rappresentato dal grasso che si deposita sulla pancia e che rende il fisico nel suo complesso antiestetico. Se hai paura di dover fare delle diete ferree per dover eliminare la pancia in eccesso ti sbagli di grosso perchè è possibile farlo anche continuando a mangiare regolarmente.

E sufficiente, infatti, dedicare 20 – 30 minuti al giorno all’attività sportiva mirata per eliminare il grasso in eccesso che negli uomini si concentra sulla parete addominale. Anche in questo caso, però, voglio rassicurarti:non dovrai fare chissà quale attività sportiva, ma ti basterà fare dei semplici esercizi aerobici mirati.

Ti faccio un esempio di quello che potrebbe essere un ottimo programma settimanale per buttare giù la pancia senza dieta e senza essere costretti a passare ore e ore in palestra. Ipotizziamo, quindi, un allenamento settimanale fatto di 5 sedute da 20 – 30 minuti ciascuna. Insomma un impegno totale di non più di 2,5 ore a settimana… si può fare!

Lunedì: jogging –  mantenere un’andatura lenta e costante in modo da stimolare il fisico a bruciare i grassi;

Martedì: esercizi addominali – consiglio di effettuare addominali frontali e quelli “a bicicletta”;

Mercoledì: camminata veloce – dedicare il proprio allenamento ad una defaticante camminata veloce;

Giovedì: Jogging – come lunedì

Venerdì : esercizi addominali – come martedì

Ovviamente gli esercizi addominali andrebbero variati ogni 2 settimane in modo da introdurre movimenti nuovi e stimolanti per il proprio corpo. Quello che più conta, però, è la costanza. Non è sufficiente mantenersi in allenamento per un mese e poi dopo i primi risultati gettare la spugna per poi dover ricominciare tutto d’accapo non appena terminata l’estate.

Mantenere costantemente allenato il proprio corpo anche solo con pochi esercizi quotidiani che rubano poco tempo alle altre attività ti farà avere un addome piatto ma ne guadagnerai anche in salute. Perchè un fisico allenato è un fisico che brucia più velocemente i grassi e un fisico che ti regalerà un maggior benessere psicofisico.