Il web e i social sono flussi di informazioni enormi, spesso incontrollati,  che diffondono ogni tipo di contenuto ambiguo, falso, fraudolento – come le finte assicurazioni. E non sono casi isolati, che riguardano piccoli numeri. Al contrario. Gli utenti, convinti di sottoscrivere assicurazioni vantaggiose per le proprie auto, le proprie case o altre proprietà, si sono in realtà ritrovati senza alcuna copertura assicurativa. È quanto capitato a centinaia di persone finite nella trappola digitale di oltre 200 siti truffa.

Come funziona il raggiro? Per trarre in inganno gli utenti che si imbattevano nei siti Internet, venivano usati illegalmente i loghi delle più note compagnie di assicurazione operanti in Italia e l’indicazione di un numero Rui (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) contraffatto, per darsi un’apparenza di reputazione positiva.

Come difendersi dalle truffe assicurative

Come difendersi:

  • controllare bene prima di pagare il premio che i preventivi ed i contratti siano riferibili ad intermediari o imprese regolarmente autorizzati
  • i pagamenti di premi effettuati a favore di carte prepagate o carte di credito ricaricabili sono irregolari
  • anche i pagamenti verso persone o società che non sono iscritte agli elenchi sono irregolari

Inoltre, i profili Facebook o altri social ed i siti internet degli intermediari italiani che svolgono attività online devono sempre indicare:

  • i dati identificativi dell’intermediario: l’indirizzo della sede, il numero di telefono, il fax, l’indirizzo email pec (posta elettronica certificata)
  • il numero e la data di iscrizione al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi
  • l’indicazione che l’intermediario è soggetto ai controlli dell’Ivass

I siti o i profili non in linea con queste indicazioni espongono il consumatore a rischio di polizze contraffatte.

Da un’agenzia di assicurazione plurimandataria, in regola, come Oltre Assicurazioni di Velletri, dotata di iscrizione RUI e iscrizione OAM, puoi trovare tutte le polizze, dall’RC auto alla casa, dalle professionali alle polizze vita.

Contraddistinguono le offerte prezzi bassi e garanzie complete con compagnie tra cui Sara Assicurazioni, Arag, HDI, Italiana Assicurazioni, Cf Assicurazioni.

Tra i servizi puoi richiedere anche prestiti personali Agos, cessioni del quinto dello stipendio e della pensione.

Il personale di Oltre assicurazioni è formato di esperti del settore, piattaforme e organizzazione moderne ed efficienti, che utilizzano le tecnologie odierne sia per la gestione dei clienti, che per il lavoro sinergico con le compagnie di assicurazioni e gli istituti di credito.