Chi desidera migliorare sensibilmente i risultati del proprio business online, dall’aumento del traffico sul sito internet alle vendite online, dalla crescita degli iscritti sulle pagine social al consolidamento della quota di mercato, non può assolutamente trascurare quanto importante sia una consulenza SEO professionale. Non è un caso se le imprese sono sempre più favorevoli ad investire in strategie SEO, al fine primario di scalare posizioni sui motori di ricerca, con l’intento di posizionarsi nelle prime pagine di Google in relazione alle parole chiave del loro core business.

Cos’è una consulenza SEO professionale?

Quando si parla di consulenza SEO, è chiaro il riferimento ad una determinata tipologia di consulenza rientrante nella vasta area del web marketing. L’obiettivo concreto verte sulla volontà di migliorare il posizionamento dell’intero sito internet o di alcune sue pagine web sui motori di ricerca, a partire da Google che è quello più utilizzato dagli internauti.

Perché è fondamentale una consulenza seo professionale?

Per un’azienda che intende migliorare la sua brand awareness, per il titolare di uno studio professionale che mira ad avere più clienti, per il negoziante che ha un portale di e-commerce che si pone l’obiettivo di aumentare le vendite online, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale nell’ottica del business.

Il miglioramento del posizionamento SEO su Google e suoi motori di ricerca è il risultato di un lavoro lungo ed intenso che parte appunto da una consulenza SEO. Per un’impresa posizionarsi strategicamente sulla SERP è di cruciale importanza, perché gli internauti, nel momento in cui fanno le loro ricerche, non sono soliti sfogliare le pagine dei risultati ad oltranza. Ne consegue che, sulla base delle parole chiave affini al business di quell’azienda, il raggiungimento della seconda pagina su Google inizia già ad essere poco competitivo.

Ed è proprio qui che la consulenza SEO diventa protagonista con un lavoro di analisi dettagliata del sito internet in questione, con la rassegna dei suoi punti di forza e dei correttivi che bisogna implementare per migliorare le criticità e con lo studio di come si muove la concorrenza. Solo allora, si inizia a lavorare sulle keyword.

È però opportuno considerare che questo tipo di lavoro va sempre e comunque valutato nel medio-lungo termine: in genere nel giro di qualche mese, si iniziano a vedere i primi risultati. Poi, dopo il primo anno, si ha un quadro abbastanza chiaro della situazione. Sarebbe impensabile avere un sito internet magari nella quindicesima pagina di Google in base alle keyword del proprio business + la città in cui è localizzata l’attività e ritrovarselo dopo una settimana già nella prima pagina.

Una consulenza SEO professionale ha lo scopo di contribuire ad aumentare il traffico web proveniente da fonti organiche. Tutto avviene in maniera naturale. Non a caso, nel mondo della SEO si parla di posizionamento organico e naturale. Di interventi a pagamento, infatti, non ce ne sono. Quelli in questione, di converso, portano risultati a breve termine, ma hanno durata effimera, perché strettamente connessi alle campagne pubblicitarie online, tipo Google Ads o Facebook Ads.

Con una consulenza SEO, si va ad attirare il target direttamente sul sito internet del diretto interessato. Essendo le interrogazioni di ricerca più specialistiche, sono prevalentemente i clienti-tipo a collegarsi sul sito web. E se si fa e-commerce, aumentano le possibilità che questa tipologia di utenti porti a termine la transazione online o quanto meno faccia altre azioni utili ai fini del business, quali ad esempio il rilascio del proprio indirizzo e-mail per la newsletter, la compilazione di un form per la richiesta di un preventivo online, l’iscrizione ad un canale social e via dicendo.

Investire in una consulenza SEO professionale è una delle migliori soluzioni possibili per migliorare i risultati del business online, a partire dalla performance del sito internet. E la cosa è ancora più importante per i portali di e-commerce, visto che si riesce ad ottenere vantaggi considerevoli sulla concorrenza, oggi più che mai agguerrita. Quest’ultima, infatti, non sempre è ben posizionata su Google e sui motori di ricerca. Quindi, approfittarne, vorrebbe dire dare un spinta propulsiva alle vendite online.

Conclusioni

Fino a qualche anno fa, manipolare gli algoritmi di ranking di Google era cosa molto più semplice rispetto ad oggi, dove le cose sono decisamente cambiate per via dell’introduzione di algoritmi anti-spam del calibro di Google Penguin e di Google Panda. Per questo motivo, onde evitare di imbattersi in penalizzazioni che declasserebbero il sito internet, è scelta saggia richiedere una consulenza SEO professionale.